F1 | Alpine A525, le parole del team dopo la presentazione della livrea a F175 Live

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 19 Febbraio 2025 - 11:00
Tempo di lettura: 4 minuti
F1 | Alpine A525, le parole del team dopo la presentazione della livrea a F175 Live
P300
Home  »  F1News

Niente presentazione vera della vettura per Alpine, che dopo aver svelato la livrea della A525 ha rilasciato le dichiarazioni di team e piloti

BWT Alpine Formula One Team ha dato il via alla stagione del Campionato FIA di Formula 1 2025 svelando la livrea della A525 in una giornata di lancio storica dell’F175 Live a Londra, nel Regno Unito.

I colori del team 2025 fondono l’iconico Blu Alpine con il famoso rosa del Title Partner BWT per formare una combinazione straordinariamente accattivante, apprestandosi ad affrontare la stagione di Formula Uno con 24 gare in cinque continenti. Il team ha presentato con orgoglio i suoi nuovi sponsor, tra cui Eni e MSC.

Insieme agli altri nove team presenti alla O2 Arena di Londra, con la capienza di 15.000 posti, per l’F175 Live, evento che celebra il 75° anniversario di questo sport, il Team Principal Oliver Oakes e i piloti Pierre Gasly e Jack Doohan sono saliti sul palco per presentare i colori e le ambizioni della stagione 2025 della squadra. Il trio è stato affiancato da Brian Tyler – compositore nominato agli Emmy, famoso per aver creato la sigla ufficiale della Formula Uno – ha eseguito in esclusiva “Supernova” sotto il nome del suo DJ “Are We Dreaming” per la presentazione della squadra.

Nel pomeriggio, il team ha svelato in esclusiva la sua livrea ai partner del team e ai media di tutto il mondo in un evento a Shoreditch, Londra. Il CEO del Gruppo Renault Luca de Meo si è rivolto al pubblico insieme al Consigliere Esecutivo Flavio Briatore e a Oliver Oakes, mentre il Direttore Tecnico Esecutivo David Sanchez ha mostrato una panoramica sullo sviluppo tecnico e sui piani per la A525.

È stata la prima volta che il team ha presentato l’intera rosa di piloti per l’anno, Pierre e Jack erano affiancati sul palco al trio di piloti collaudatori e di riserva: Paul Aron, Ryo Hirakawa e Franco Colapinto. Dopo l’evento pomeridiano a Shoreditch, Pierre e Jack sono arrivati in grande stile alla O2 Arena per la serata F175 Live a bordo di una Alpine A290, la city car sportiva 100% elettrica vincitrice del premio Auto dell’Anno 2025.

La A525 è un’evoluzione della A524, che è stata sviluppata in modo significativo durante la stagione 2024. Alla fine, con due podi conquistati al Gran Premio di San Paolo, il team ha concluso la stagione al sesto posto nel Campionato Costruttori FIA. Il team punta a raccogliere la sfida e a continuare il suo slancio anche nel 2025; la A525 scenderà in pista per la prima volta in Bahrain per uno shakedown il 24 febbraio, con Pierre e Jack che si divideranno la giornata di 200 km, prima dei tre giorni di test pre-stagionali in Bahrain nel corso della stessa settimana.

Oliver Oakes, Team Principal: Giornate come questa segnano delle tappe significative in una stagione di Formula Uno. È stato fatto un grande sforzo in entrambe le nostre fabbriche di Enstone e Viry-Chatillon per prepararsi all’anno che verrà; è importante continuare a fare passi avanti e a spingere lo sviluppo il più possibile, tenendo sempre alta l’attenzione sulle modifiche regolamentari per il 2026 e sullo sviluppo di questo pacchetto.

David Sanchez, Executive Technical Director: È stato un inverno particolarmente impegnativo per il team, quindi va dato merito a tutti coloro che sono stati coinvolti negli stabilimenti per il lavoro svolto nello sviluppo dell’ambiziosa vettura A525, pur mantenendo una certa prospettiva sullo sviluppo del prossimo anno. La A525 è una continua evoluzione della A524, di cui ha affinato alcuni dettagli e cercato di migliorare alcuni punti deboli per ottenere maggiori prestazioni. L’anno scorso abbiamo cambiato direzione, il che ci ha permesso di spingere al massimo lo sviluppo e siamo soddisfatti dei progressi fatti finora. Ora puntiamo a massimizzare l’evoluzione di questa vettura e a far progredire il pacchetto complessivo nella sua forma attuale il più possibile.

Pierre GaslyQuesto periodo dell’anno è sempre molto emozionante, perché siamo a un passo dall’inizio della stagione e dal vedere il risultato finale di tutto il duro lavoro svolto durante la stagione. Sto entrando nel mio ottavo anno in Formula Uno e sono entusiasta di iniziare la stagione come lo ero quando ho fatto il mio debutto a metà del 2017. Ho lavorato duramente nei mesi invernali per prepararmi all’anno e non vedo l’ora di scendere in pista la prossima settimana per provare per la prima volta la A525.

Jack Doohan: Non vedo l’ora di iniziare la stagione 2025 con il BWT Alpine Formula One Team e di fare il passo verso il posto a tempo pieno in gara. Aver debuttato con il team lo scorso anno ad Abu Dhabi è stato un sogno che si è avverato e una grande opportunità per familiarizzare con il set up del weekend in vista della prossima stagione. Ora sono entusiasta di tornare in pista e testare la A525 in Bahrain in vista della mia gara di casa in Australia il mese prossimo.

Immagine di copertina: Media Alpine

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA