F1 | Alpine A524, tutte le dichiarazioni del Team francese sulla nuova monoposto

F1News
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
7 Febbraio 2024 - 15:50
Home  »  F1News

Da Bruno Famin ai piloti, Gasly e Ocon, le dichiarazioni principali della presentazione della nuova Alpine A524

In giornata Alpine ha presentato la A524, la monoposto per il campionato mondiale 2024 di F1. La monoposto rappresenta un grande cambiamento rispetto alla A523 dello scorso anno, dato che è stata completamente rivista come spiegato dal Direttore Tecnico Matt Harman (seguirà la sua dichiarazione completa in un prossimo articolo).

La livrea vede il nero di base accentuato dai vibranti motivi color blu Alpine e contribuisce a plasmare l’identità di Alpine Racing nel motorsport. Per il terzo anno consecutivo, BWT si riconferma Title Partner della scuderia di Formula 1, il cui rosa iconico e mondialmente riconosciuto è fortemente presente sull’A524. Per otto gare, il motivo decorativo sarà dominato dal rosa, per sottolineare ulteriormente il profondo legame tra Alpine e l’azienda idrica con sede a Mondsee, impegnata nella riduzione delle materie plastiche monouso nel mondo.

Oltre a BWT, Alpine F1 Team è orgoglioso di dare il benvenuto anche al suo nutrito portafoglio di fedeli partner, tra cui i Premium Partner bp, Castrol, Renault E-Tech, a cui si è aggiunto H. Moser & Cie. nel 2024. Cronometrista Ufficiale, H. Moser & Cie. sarà presente anche sull’A424 del WEC, proprio come Elf.

Anche Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, era presente per ribadire l’impegno di Renault nel motorsport tramite la Marca Alpine, così come Philippe Krief, CEO di Alpine. 

Quelle che seguono sono le dichiarazioni più importanti della presentazione.

Bruno Famin, Direttore di Alpine Motorsports e Team Principal di BWT Alpine F1 Team: «Riunirsi e presentare ufficialmente i programmi della stagione 2024 è un grande momento per Alpine Motorsports. È un evento più unico che raro avere l’A524 di Formula 1, l’Hypercar A424 e tutti i piloti insieme nella stessa stanza, mentre entrambi i progetti si apprestano ad affrontare una stagione 2024 sicuramente impegnativa ed intensa. Vedere entrambe le auto dal vero qui oggi dimostra il duro lavoro portato avanti dietro le quinte da migliaia di dipendenti di talento nei nostri stabilimenti nel Regno Unito ed in Francia. Il prossimo step del nostro percorso consiste nel portare tutto in pista, dimostrare l’eccellenza operativa ad ogni livello e sviluppare dinamica e giusto stato d’animo in tutti i team. Non vediamo l’ora di proseguire il lavoro per portare al successo il nome Alpine.» 

Matt Harman, Direttore Tecnico di BWT Alpine F1 Team: «L’approccio all’A524 è stato volutamente aggressivo, poiché stiamo creando un campo più ampio per ottenere migliori prestazioni. Ci stiamo concentrando più sull’apprendimento e sulle lezioni da trarre che sui risultati. Il progetto è stato audace: ci siamo infatti concentrati sulla realizzazione di concept, ciò che vorremmo aggiungere all’auto. Abbiamo costruito una solida piattaforma per migliorare le prestazioni ove possibile e abbiamo fissato gli obiettivi per riuscirci. Abbiamo spinto alcuni elementi al limite e, in certi casi, anche oltre. Tutto ciò è in linea con il nostro approccio ed è esattamente ciò che abbiamo deciso per portarlo ai massimi livelli.» 

Esteban Ocon, pilota di BWT Alpine F1 Team: «È ovvio che non vedo l’ora che cominci la stagione. Sono impaziente di risalire in auto e riprendere il volante. Questo periodo dell’anno è appassionante, perché è il momento in cui scopriamo i frutti del lavoro del team. Ho visto i disegni, sono stato al simulatore, ma non ho ancora visto con i miei occhi né provato il risultato finale. Bisognerà aspettare lo shakedown, ma è un momento piacevole per la scuderia perché è il coronamento di migliaia di ore di lavoro accanito. Come pilota, ti viene sempre la pelle d’oca quando sali per la prima volta in una nuova monoposto e sblocchi il limitatore di velocità all’uscita dalla pit lane. Per l’A524 il momento si avvicina e non vedo l’ora!» 

Pierre Gasly, pilota di BWT Alpine F1 Team: «Direi che sono in una posizione notevolmente migliore rispetto a dodici mesi fa. Conosco perfettamente tutte le persone con cui lavoro, tutti i processi, e so come trarre il massimo da me stesso e da chi mi circonda. È piacevole avere continuità e costruire sulle fondamenta dell’anno scorso. Ho fiducia nel team che mi circonda. Siamo tutti cresciuti e abbiamo fatto progressi nell’ultimo anno. Ora sono convinto di poter entrare subito nel vivo della stagione e trarre il massimo dal potenziale della scuderia.» 

Immagine: Media Alpine

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: Diretta)
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: Sab 23:30)
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: Dom 23:30)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)