Il team di Faenza conferma i piloti per il 2024. Lawson resterà nel ruolo di riserva
Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda saranno i piloti titolari della Scuderia AlphaTauri – in attesa della sua nuova denominazione – anche nel 2024. Il team italiano ha atteso la gara di casa di Honda a Suzuka per confermare il giapponese, che correrà il suo quarto anno nel team, e l’australiano, che sta recuperando dall’infortunio alla mano rimediato nel weekend del GP d’Olanda.
“I regolamenti rimarranno invariati il prossimo anno e la scelta più logica è quella di continuare con l’attuale coppia di piloti. Sono contento dei progressi fatti da Yuki in questi due anni e mezzo e Daniel è un pilota d’esperienza con vittorie alle spalle. Insieme formeranno una delle migliori coppie nella prossima stagione”. Così ha dichiarato il Team Principal Franz Tost, che chiuderà la sua esperienza in F1 al termine del 2023.
Peter Bayer e Laurent Mekies, rispettivamente nuovo CEO e futuro Team Principal del Team, “Avranno a disposizione un ottimo duo per iniziare la nuova stagione”, ha aggiunto Tost. Per quanto riguarda Liam Lawson, che ha impressionato tutti in queste gare al posto dell’infortunato Ricciardo, il pilota dello Junior Team Red Bull continuerà a svolgere il ruolo di pilota di riserva sia di AlphaTauri che di Red Bull, presenziando a tutti gli appuntamenti in modo da essere pronto in caso di qualsiasi necessità da parte di una delle due squadre. “Sono sicuro che avrà presto un posto in Formula 1” ha sottolineato Tost.
Tsunoda ha commentato così il rinnovo: “Sono contento di annunciare che resterò qui anche per il 2024. Non vedo l’ora di continuare la mia esperienza e di lavorare insieme al Team e a Daniel. Spingerò per il resto della stagione per migliorarmi ancora. Sono grato a Red Bull e Honda per continuare a supportarmi e credere in me, sono felice di poter continuare questa collaborazione”.
Queste, invece, le parole di Ricciardo: “Sono felice di poter guidare ancora con Yuki e continuare la mia avventura con il Team. C’è molto lavoro da fare, ma siamo nella giusta direzione per progredire dopo i miglioramenti che abbiamo già avuto ultimamente”.
Anche Peter Bayer ha lasciato il suo commento sul rinnovo dei due piloti: “Siamo in una posizione privilegiata nella quale abbiamo a disposizione diversi piloti di talento del mondo Red Bull. Questo è grazie al lavoro che il Dr. Marko ha svolto in tutti questi anni. Daniel e Yuki non hanno solo mostrato di andare forte ma sono degli ambasciatori del nostro Team e dello Sport. Liam si è messo in mostra molto bene in sole tre gare e sono felice che potremo continuare a prepararlo per il suo futuro”.
Per quanto riguarda il mercato, l’unico posto ancora non confermato è quello a fianco ad Alex Albon in Williams, con Logan Sargeant ancora in dubbio per la prossima stagione.
Immagine: Media Red Bull
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.