Anche lo spagnolo abbastanza duro sulle nuove regole, a fronte di una lunga esperienza in F1
Anche Fernando Alonso si aggiunge al coro di piloti piuttosto critici verso la nuova generazione di F1 con i regolamenti 2026. Intervistato da SKY nel venerdì dei test del Bahrain, il due volte campione del mondo ha anche sottolineato come l’aumento della tecnologia stia progressivamente snaturando la figura del pilota rispetto, ad esempio, alla fine degli anni ’90 e inizio 2000. Ecco le sue parole:
“Queste auto sono diverse. Tutta questa gestione dell’energia sicuramente toglie un po’ di sfida al pilota. Quelle degli anni ’90 e primi 2000 penso siano le macchine migliori da guidare: macchine leggere, con il sound da Formula 1 e dove il tempo lo trovavi rischiando un po’ di più, andando alla curva veloce in pieno, mollando un pochettino e sentendo la macchina. Insomma, prendendo dei rischi come pilota.
Adesso non c’è da prendere nessun rischio, c’è da avere più energia, perché mettiamo tutta l’energia sui rettilinei e sulle curve non vogliamo sprecarla. Nelle curve andiamo abbastanza piano in modo da avere nel rettilineo tutta l’energia disponibile. Però, andando piano nelle curve, la sua funzione principale del pilota, quella di rischiare tutto nelle curve, sta un po’ morendo”.
Immagine di copertina: Media Aston Martin
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








