F1 | Alonso sul Budget Cap: “Immaginate se la Ferrari avesse vinto il titolo nel 2019…”

di Alessandro Secchi @alexsecchi83
21 Ottobre 2022 - 15:15

Senza peli sulla lingua come al solito, Alonso dice la sua sul Budget Cap con riferimenti ad un passato recente

La questione Budget Cap ovviamente continua a tener banco anche in quel di Austin, con pareri che vengono chiesti anche ai piloti per animare ancora di più la discussione.

Tra questi colui che ha rilasciato le dichiarazioni più pungenti è Fernando Alonso. Il due volte campione del mondo, interpellato sulla questione dalla BBC, è stato schietto e diretto anche grazie alla sua esperienza diretta di lotte proprio contro Red Bull nel 2010 e nel 2012.

“Il Budget Cap è una cosa introdotta da poco, ma dal punto di vista aerodinamico ad esempio ci sono sempre state delle zone grigie da esplorare e sfruttare, fa parte della F1. Chiunque abbia vinto un mondiale l’ha fatto sfruttando queste zone grigie. E poi altri team hanno copiato per portarsi allo stesso livello, a meno che una soluzione non venga bannata dopo un paio di gare.

budget cap
Il grafico delle prestazioni in qualifica Ferrari / Mercedes nel 2019

La Ferrari ha vinto credo due gare nel 2019 (sono tre, ndr) con qualcosa che tutti sapevamo fosse non legale e non è successo nulla, hanno mantenuto quelle vittorie. È incredibile. Immaginate se avesse vinto il mondiale con quel motore. È un qualcosa di difficile da gestire, possiamo solo fidarci delle persone che hanno in mano il potere”.

Immagine: Media Red Bull