F1 | Alonso: “Il sorpasso a Vettel? Bel momento, ma non un duello alla pari”

F1GP CinaGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Gianluca Zippo @GianlucaZippo
17 Aprile 2018 - 12:30
Home  »  F1GP CinaGran Premi

Dopo il tanto discusso contatto con Max Verstappen, il finale di gara di Sebastian Vettel è diventato un vero calvario. Ripartito in 6° posizione, il tedesco, alle prese con una SF71-H danneggiata e sbilanciata, è stato infilato prima dalla Renault di Nico Hulkenberg, poi dalla McLaren di Fernando Alonso.

Siamo all’inizio del penultimo giro e lo spagnolo, approfittando delle difficoltà del rivale, si butta dentro in curva 2, accompagnando la Ferrari #5 oltre il limite della pista. Una manovra che ha provocato qualche polemica, con lo stesso Vettel che, live, ha definito ‘poco corretta‘ la manovra del pilota McLaren.

Intervistato sull’episodio, Alonso ha definito un bel momento il poter lottare e superare una Ferrari, ammettendo però come il tutto sia stato falsato dalle non perfette condizioni della Rossa. “E’ stato bello, ma chiaramente non è stato un duello alla pari, visto che Sebastian aveva la monoposto danneggiata e io andavo meglio in curva” – ha detto Fernando a Motorsport.com – “Sono rimasto sorpreso quando l’ho visto andare piano nel finale, e via radio ho chiesto cosa gli fosse successo. In apparenza aveva danni alla monoposto e faticava molto in curva“.

Sebastian affrontava le curve con traiettorie molto larghe e, alla prima occasione, quando ho visto lo spazio mi ci sono buttato. Ad un certo punto la pista finisce. Lui ha continuato fino a quando non è finito sull’erba ed è stato costretto ovviamente a rallentare“, ha continuato l’asturiano.

Questa la versione di Vettel: “Ero davvero vulnerabile in quel momento e Fernando avrebbe tranquillamente potuto passarmi poco più avanti. Penso che lui si sia buttato alla ora o mai più, e ovviamente ho dovuto rallentare. Se non l’avessi fatto, avremmo avuto un incidente. E io ero soltanto felice di finire la gara“.

Tornando ad Alonso, lo spagnolo ha parlato anche della gara in generale: “La Safety Car non ci ha aiutato. Eravamo su una strategia ad una sosta, puntando ad allungare molto il primo stint. Ed eravamo convinti fosse una buona strategia. Purtroppo, la Safety Car ha dato l’opportunità a tanti piloti di fermarsi e cambiare gomme. Allo stesso tempo, però, abbiamo battagliato e siamo anche riusciti a superare. E’ stata una bella sensazione e una grossa soddisfazione per il team“.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#5 | GP CINA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

19/21 aprile - Shanghai
Shanghai International Circuit

56 Giri

#chinesegp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 05:30-06:30
P1: Stroll
SPRINT QUALI
SKY: Ven 09:30-10:30
Pole: Norris
SPRINT
SKY: Sab 05:00
(TV8: Diretta)

Winner: Verstappen
QUALIFICHE
SKY: Sab 09:00
(TV8: Sab 12:00)

Pole: Verstappen
Cronaca
GARA
SKY: Dom 09:00
(TV8: Dom 14:00)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI