La monoposto con cui il sudafricano ha vinto il titolo sarà battuta da Sotheby’s l’11 maggio
La casa d’aste Sotheby’s è pronta a battere, tra due settimane, una delle monoposto più importanti della storia della Ferrari. Sarà infatti messa all’asta l’11 maggio la 312 T4 che ha vinto il titolo 1979 con al volante Jody Scheckter.
Si tratta, nello specifico, del telaio 040, quello con il quale Scheckter ha vinto le tre gare di quella stagione, compresa quella valsa il titolo a Monza il 9 settembre.
La monoposto è stata acquistata dallo stesso Scheckter nel 1982 ed è rimasta nelle sue mani sino ad ora. Il campione 1979, quarant’anni dopo la conquista del titolo, l’ha riportata in pista a Monza nel 1979 per alcuni giri dimostrativi (foto sopra). Progettata da Mauro Forghieri, la vettura è rimasta completamente originale ed è corredata da tutta la documentazione relativa alla sua autenticità, inclusa la fattura di vendita dalla Factory di Maranello.
La valutazione, secondo Sotheby’s si aggira tra i 5 e i 6,5 milioni di euro per quello che è un vero pezzo di storia della Rossa e della F1.
Immagine: Sotheby’s
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.