La F2001 con cui Michael Schumacher corse le prime due gare del mondiale 2002 sarà messa all’asta da Sotheby’s il 16 agosto
C’era un tempo in cui si poteva usare la monoposto dell’anno precedente per correre le prime gare della nuova stagione. Se poi, una di queste gare, la vincevi, ecco che la vettura acquisiva ancora più prestigio agli occhi degli appassionati. Uno dei casi è quello della F2001. La monoposto con la quale Michael Schumacher e la Ferrari divennero campioni nella stagione 2001 fu, infatti, utilizzata anche nelle prime gare del 2002. Il tedesco corse i primi due GP, mentre Rubens Barrichello i primi tre in attesa della sua F2002.
La monoposto guidata dal tedesco, telaio 215, sarà battuta all’asta da Sotheby’s il 16 agosto. Rinominata anche come F2001b dal sito di aste, sebbene tecnicamente non sia mai stata chiamata così, la vettura ha corso i GP d’Australia e quello della Malesia che hanno aperto la stagione.
L’apertura del mondiale 2002 a Melbourne vide Schumacher vincere una gara condizionata dagli incidenti, specialmente quello del via con il fratello Ralf che tamponò scavalcando letteralmente l’altra Rossa, quella di Barrichello, partito in Pole con il compagno di squadra in seconda posizione.
La gara successiva, quella di Sepang, fu invece condizionata dall’incidente al via tra il tedesco e Juan Pablo Montoya, con Schumacher che dovette recuperare dal fondo dopo la sostituzione del muso. L’allora quattro volte iridato giunse terzo con una gran rimonta. La gara di Sepang vide la Scuderia ottenere la Pole #150 della sua storia proprio con Schumacher.
L’originalità della monoposto, oltre al fatto di aver vinto una corsa del campionato successivo a quello di competenza (sarebbe successo anche per la F2002, impiegata nelle prime gare del 2003), risiede anche nella livrea, aggiornata rispetto alla stagione 2001 con l’ingresso di nuovi sponsor e ancora più spazio riservato, sul cofano motore, all’allora principale partner del tabacco Marlboro.
Il telaio 215 è stato costruito appositamente per l’inizio della stagione 2002. Report dell’epoca riportano che questo sia sceso in pista per la prima volta a febbraio con il collaudatore Luca Badoer, prima di essere spedito in Australia per la prima gara della stagione. Dopo la gara della Malesia, è stato impiegato per alcune sessioni di test con un altro collaudatore, Luciano Burti, passato in Ferrari nel ruolo di tester dopo il tremendo incidente del GP del Belgio dell’anno precedente con la Prost.
Il fortunato acquirente potrà quindi conquistare un pezzo di storia della Scuderia e della carriera del tedesco.
Immagini: Sotheby’s
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.