F1 | Allan McNish alla guida del nuovo programma Audi per giovani piloti

Di: Alessandro Cellegato
megalomaxi92 megalomaxi
Pubblicato il 24 Gennaio 2026 - 10:00
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
F1 | Allan McNish alla guida del nuovo programma Audi per giovani piloti

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  F1News

A pochi giorni dalla presentazione della R26, Audi annuncia l’avvio del proprio programma di sviluppo per giovani piloti e lo affida all’esperto Allan McNish

L’arrivo di Audi in Formula 1 è stato atteso per svariati e lunghissimi anni, ma ora che la Casa di Ingolstadt ci ha messo finalmente piede, vuole farlo giustamente in grande e perfetto stile. Infatti, dopo la presentazione in pompa magna in quel di Berlino della nuova R26, è arrivato anche l’annuncio dell’apertura del proprio programma di sviluppo per giovani piloti, denominato ufficialmente come Driver Development Programme.

In linea, quindi, con quasi tutti gli altri team, anche Audi avrà la propria palestra di talenti, che seguirà e supporterà fin dai kart, per poi arrivare alle categorie direttamente propedeutiche alla Formula 1, come F3 e F2. Un percorso importante che si snoderà non solo attraverso la pista, ma anche con la crescita a livello di conoscenze tecniche e di rapporto con i media, aspetto ormai fondamentale nel Motorsport moderno.

E Audi ha deciso di affidare il proprio programma per giovani piloti nelle sapienti mani di Allan McNish. Leggenda dell’endurance con tre vittorie alla 24h di Le Mans (di cui due proprio con la Casa di Ingolstadt), si è anche laureato tre volte campione dell’American Le Mans Series e ha conquistato il titolo piloti nel WEC nel 2013, anno in cui ha poi annunciato il suo ritiro dalle corse. McNish, però, non ha mai abbandonato il mondo Audi, visto che ha ricoperto anche il ruolo di Team Principal della squadra ufficiale di Formula E dal 2017 al 2021.

Ora, però, per lo scozzese arriva un’altra investitura importante, dato che dovrà gestire al meglio il talento dei giovani piloti che entreranno a far parte del programma di Audi, speranzosi di arrivare a quella Formula 1 che lo stesso McNish ha saggiato solamente nel 2002, stagione di debutto per lui e per la Toyota nel Circus. “Avere la responsabilità di trovare e crescere i futuri talenti del nostro team mi riempie di grande orgoglio”, ha commentato McNish. “Essere ‘all’avanguardia della tecnica’ è il nostro motto da sempre e deve essere la filosofia giusta da seguire non solo per lo sviluppo delle vetture, ma anche per quello dei giovani piloti che correranno per noi, in cui ricerchiamo non solo velocità, ma anche intelligenza, resilienza e gioco di squadra, aspetti fondamentali per un futuro campione Audi.

Entusiasta di avviare il programma per giovani piloti anche Jonathan Wheatley, Team Principal di Audi F1: “È un progetto ambizioso e non vedo l’ora di veder crescere la nostra prima generazione di talenti. Investire nei giovani è una chiave fondamentale nel nostro modo di interpretare la Formula 1 e questo programma è un chiaro segnale della volontà di Audi di impegnarsi a lungo termine nel cercare nuovi piloti da far diventare i campioni del futuro. Con Allan sappiamo di poter contare su una persona dalla grande esperienza nel mondo delle corse e sotto la sua guida il programma per i giovani piloti sarà funzionale al nostro obiettivo di diventare vincenti entro il 2030.

Foto di copertina: Audi Revolut F1 Team

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.