Ristrutturazione interna nel team britannico, con il Genio che sarà a capo del team continuando a guidare il reparto tecnico
Aston Martin ha annunciato, con un comunicato a sorpresa, una ristrutturazione interna del team in vista del 2026, la stagione in cui entrerà in vigore il nuovo regolamento tecnico. Andy Cowell, dopo 14 mesi nel ruolo di CEO e Team Principal, assumerà un nuovo ruolo come Chief Strategy Officer, riportando all’Executive Chairman Lawrence Stroll. Cowell aiuterà ad ottimizzare le partnership tecniche tra il Team, Honda, Aramco e Valvoline, lavorando a stretto contatto con i partner per garantire l’integrazione perfetta tra la nuova PU, il carburante ed il telaio.
La grande novità riguarda invece Adrian Newey. Mantenendo in qualità di Managing Technical Partner la guida del team tecnico, incluse le operazioni in pista della vettura, Newey assumerà il ruolo aggiuntivo di Team Principal a partire dal 2026. Una mossa inattesa che va a rafforzare la fiducia di Stroll e di Aston Martin nei confronti del Genio.
Dichiarazioni
Andy Cowell: “Dopo aver implementato le necessarie modifiche strutturali per la transizione verso un team ufficiale e aver posto le basi per Adrian e per l’intera organizzazione, questo è il momento adatto per assumere un ruolo diverso come Chief Strategy Officer. In questo ruolo, aiuterò a ottimizzare la partnership tecnica tra il Team, Honda, Aramco e Valvoline e a garantire la perfetta integrazione tra le parti”.
Lawrence Stroll: “Andy è stato un grande leader quest’anno. Si è concentrato sulla costruzione di un team di livello mondiale e sul creare un’eccellente collaborazione interna, oltre a promuovere una cultura che riportasse la vettura al centro di tutto ciò che facciamo. Questo cambiamento di leadership è una decisione reciproca presa nell’interesse del Team. Non vediamo l’ora di continuare a lavorare con lui nel suo nuovo ruolo di Chief Strategy Officer. Sono inoltre lieto che Adrian assumerà il ruolo di Team Principal, che gli permetterà di sfruttare appieno la sua creatività ed esperienza tecnica. Questi cambiamenti garantiranno che il Team si trovi nella miglior posizione possibile per sfruttare i propri punti di forza.”
Adrian Newey: “Negli ultimi nove mesi ho visto un grande talento all’interno del nostro Team. Non vedo l’ora di assumere questo ruolo mentre ci prepariamo per il 2026, con una situazione completamente nuova e la notevole sfida rappresentata dai nuovi regolamenti. Il nuovo ruolo di Andy, focalizzato sull’integrazione della nuova PU con i nostri tre partner principali, sarà fondamentale in questo percorso.”
Immagine di copertina: Media Aston Martin
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
