Il GP dell’Emilia Romagna vedrà debuttare il format su due sole giornate
Da tempo Liberty Media, in nome di un’ipotetica ventata di novità che vorrebbe portare nel Circus, per provare ad avvicinare una platea di fan diversa, ma soprattutto per cercare di mescolare ‘artificiosamente’ le carte in tavola, propone modifiche più o meno ridicole al format del weekend.
Stavolta, pur se una tantum, ci sono riusciti. Nella giornata di oggi è arrivata l’ufficialità della disputa del weekend di Imola su due giorni, anziché i tre canonici. I piloti, infatti, scenderanno in pista soltanto il sabato mattina, avendo a disposizione un’ora e mezza di prove libere, contro le solite quattro, per poi lanciarsi nelle Qualifiche e, la domenica, in gara.
Com’è noto, la Formula 1 tornerà sul famoso circuito intitolato ad Enzo e Dino Ferrari 14 anni dopo l’ultima edizione del Gran Premio di San Marino, con un’inedita denominazione di Gran Premio dell’Emilia Romagna. Ad Imola si gareggerà il 31 ottobre ed il 1° novembre, in back-to-back con il Gran Premio del Portogallo a Portimao, altra new entry di questa particolare annata.
Il format su due sole giornate in pista, nelle intenzioni, ha come obiettivo quello di garantire un giorno in più ai team per spostarsi dal Portogallo all’Italia, oltre che come banco di prova di un’innovazione (peraltro molto osteggiata) che, nel caso, consentirebbe a Liberty Media di incrementare il numero di gare, riducendo appunto l’attività in pista ogni weekend.
Nello specifico, ad Imola l’unica sessione di prove libere comincerà alle 10:00 e terminerà alle 11:30; alle 14:00, invece, semaforo verde per le Qualifiche. La gara, invece, partirà alle 13:10 e non alle 15:10; questo per evitare problemi di luce dato il periodo nel quale si terrà il Gran Premio.
Di seguito, il riepilogo del format del weekend del Gran Premio dell’Emilia Romagna:
Sabato 31 ottobre 2020
Free Practice 10:00 – 11:30
Qualifiche 14:00 – 15:00
Domenica 1° novembre 2020
Gara 13:10
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.