F1 Academy | Zandvoort 2023, qualifiche: doppietta per Hamda Al Qubaisi

F1 Academy
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
24 Giugno 2023 - 09:16
Home  »  F1 Academy

MP Motorsport sbanca le prove ufficiali sul tracciato casalingo, doppia pole per l’emiratina; García si difende con due quarti posti

Dopo un mese di pausa e un test collettivo svoltosi ad Alcañiz una settimana fa, la F1 Academy è tornata in pista per il quarto round della sua stagione inaugurale sul circuito di Zandvoort. Le prove ufficiali sono state dominate dal team padrone di casa, MP Motorsport, e in particolare da Hamda Al Qubaisi, che ha messo la firma su entrambe le pole position di questo weekend.

L’emiratina ha stabilito il riferimento della Q1 in 1:36.572 e si è ulteriormente migliorata nella Q2, scendendo fino a 1:35.926. Quattro punti importanti nella rincorsa ad una leadership della classifica generale ancora molto lontana, specie dopo il ritiro segnato in gara-1 a Barcellona.

Sia in gara-1 sia in gara-3 Al Qubaisi sarà affiancata in prima fila da Léna Bühler, che in Catalunya è stata invece grande (e anche sfortunata) protagonista. La svizzera è stata battuta sul filo di lana in entrambe le sessioni di questa mattina, pagando rispettivamente 98 e 36 millesimi dalle due pole position.

Analogo risultato tra i due turni anche per la solitaria comandante della classifica di campionato, Marta García. La valenciana del team Prema si è posizionata sempre al quarto posto in una qualifica non semplice, condizionata anche da un’uscita di pista che ha portato alla bandiera rossa di fine Q2: una beffa per tutte le pilote che stavano cercando di migliorarsi negli ultimi minuti, visto che nonostante i 2:20 ancora avanzati sul cronometro la Direzione Gara ha deciso di concludere anticipatamente le operazioni per non creare troppi ritardi nel fitto programma della giornata. Un’altra interruzione, infatti, aveva già allungato la prima sessione per un’uscita di pista di Chloe Grant.

In gara-1 García sarà preceduta in seconda fila da Nerea Martí, abile come la corregionale a trovare la zampata decisiva sotto la bandiera a scacchi, mentre in gara-3 la terza casella sarà occupata dall’unica rappresentante olandese della griglia di partenza, Emely de Heus. Per la 20enne di Mijnsheerenland il desiderio di eccellere anche davanti al proprio pubblico, dopo il successo di gara-1 a Barcellona, sarà più forte che mai.

La top 6 delle due qualifiche ha visto le stesse protagoniste, seppur in ordine leggermente differente. La terza fila di gara-1 vedrà affiancate la già citata de Heus e Jessica Edgar, molto a suo agio tra i saliscendi di Zandvoort, con la britannica del team Carlin a precedere Martí per la corsa che concluderà questo fine settimana.

Ennesima performance al di sotto delle aspettative nell’attacco al tempo per Abbi Pulling, 12esima e 11esima, ma anche Amna Al Qubaisi e Bianca Bustamante non hanno vissuto una mattinata semplice. Per la sorella maggiore della doppia polewoman è arrivato solo un ottavo posto nella Q1 e un 14° nella Q3, non avendo trovato un tempo competitivo prima della bandiera rossa, mentre la filippina del team Prema si è inserita al nono e all’ottavo posto.

Per la terza volta in quattro appuntamenti, in ogni caso, Amna Al Qubaisi sarà in prima fila in gara-2, di nuovo in pole position come nella vittoriosa Spielberg. Subito alle spalle della vettura arancione con il numero 6 partirà la ART Grand Prix di Carrie Schreiner.

La prima delle tre gare in programma andrà in scena oggi pomeriggio alle 16:30.

Classifica Q1:

Classifica Q2:

Immagine copertina: f1academy.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)