F1 Academy | Zandvoort 2023: Hamda Al Qubaisi si prende anche gara-3 nella doppietta MP

F1 Academy
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
25 Giugno 2023 - 18:27
Home  »  F1 Academy

Con la doppietta olandese l’emiratina è a -5 da García, quarta in gara-3; de Heus beffa Bühler per portare un’altra MP davanti a tutti

MP Motorsport ha concluso in maniera trionfale il suo weekend casalingo della F1 Academy a Zandvoort, con una doppietta in gara-3. Hamda Al Qubaisi ha tramutato in vittoria anche la seconda pole position conquistata ieri mattina, mentre Emely de Heus ha svolto un ottimo lavoro da scudiera prendendosi di forza il secondo posto nonché secondo podio stagionale.

L’emiratina ha condotto l’ultima corsa del fine settimana dall’inizio alla fine, esattamente come in gara-1, mentre de Heus è stata molto abile nello sfruttare la ripartenza da una safety car per beffare Léna Bühler, non altrettanto attenta nonostante possa disporre di un’esperienza ben superiore rispetto all’olandese.

La neutralizzazione era intervenuta al termine del nono giro per rimuovere le vetture di Lola Lovinfosse e Abbi Pulling dalla via di fuga della curva 9. La francese del team Campos è rimasta coinvolta in due incidenti con altrettante vetture del team Carlin, considerando anche l’incolpevole contatto della prima curva che ha estromesso dalla gara Megan Gilkes.

Bühler ha messo a segno una tripletta di podi pur con l’amaro in bocca per l’esito di gara-3, precedendo in questa occasione Marta García. Dopo l’eccezionale rimonta di gara-2 la pilota del team Prema non è riuscita stavolta a muoversi rispetto alla posizione di partenza, lasciando sul piatto molti punti a favore della sua inseguitrice in campionato.

Quinta Bianca Bustamante, con la seconda Tatuus gestita dalla famiglia Rosin. La filippina ha scavalcato Nerea Martí nello stesso momento e nella stessa modalità rispetto a quanto indicato per de Heus con Bühler, relegando anche l’altra spagnola protagonista di questa serie alla sua posizione di partenza. Le ART di Chloe Grant e della vincitrice di gara-2, Carrie Schreiner, hanno tagliato il traguardo alle spalle di Martí.

Zona punti chiusa da Amna Al Qubaisi, in rimonta pur senza grandi squilli dalla 14esima alla nona posizione, e da Maite Cáceres, unica pilota a non essersi mai sblocata dallo zero nelle precedenti 11 gare di questa stagione. L’uruguayana ha beneficiato di un problema accusato da Jessica Edgar al penultimo giro: la britannica stava seguendo Martí da vicino ma è scivolata 12esima dopo questo inconveniente.

Con tre round ancora da disputare, per un totale di nove manche, la classifica di campionato è ufficialmente riaperta. García guida con 155 punti ma lo zero di gara-1 a Zandvoort peserà come un macigno almeno nell’immediato, visto che Hamda Al Qubaisi si è portata a quota 150 e in Olanda ha guidato sulle ali dell’entusiasmo. Più difficile l’impresa di Bühler, terza con 122 punti e con recriminazioni a sua volta per qualche episodio sfortunato. La classifica squadre vede MP Motorsport in fuga su Prema, 300 punti contro 235.

Il prossimo appuntamento è fissato tra due settimane e sarà quello di casa per gli appassionati italiani. La F1 Academy sarà infatti di scena a Monza come serie di contorno alla 6h del WEC.

Classifica:

Immagine copertina: f1academy.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)