F1 Academy | Zandvoort 2023, gara-2: Carrie Schreiner si unisce al lotto delle vincitrici

F1 Academy
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
25 Giugno 2023 - 12:01
Home  »  F1 Academy

La tedesca approfitta dell’uscita di Amna Al Qubaisi e poi resiste al ritorno di una rediviva García: è la settima vincitrice differente in stagione

Nella gara-2 di Zandvoort la F1 Academy ha toccato quota sette vincitrici diverse nella sua prima stagione grazie a Carrie Schreiner, che ha resistito al ritorno di Marta García negli ultimi giri per aggiudicarsi il suo primo successo in monoposto in carriera.

A cambiare le sorti della gara è stato l’incidente di Amna Al Qubaisi, partita dalla pole ma finita fuori pista al terzo giro contro la barriera della Mastersbocht. L’incidente ha chiamato in causa la safety car e dopo il periodo di neutralizzazione le pilote rimaste in pista si sono scatenate, in barba alle difficoltà di sorpasso storicamente tipiche della pista di Zandvoort.

García si è rifatta dal ritiro di gara-1 riemergendo dal quinto posto in griglia fino al secondo sotto la bandiera a scacchi. La spagnola del team Prema si è subito liberata di Jessica Edgar ed Emely de Heus ma ha atteso diverse tornate prima di andare effettivamente all’attacco di Schreiner, senza poi trovare il giusto varco per potersi fregiare di un’altra vittoria.

Léna Bühler ha completato il podio risalendo addirittura dalla settima piazza al via, mettendosi in mostra per un paio di staccate al limite grazie alle quali si è liberata delle già citate Edgar e de Heus. La britannica del team Carlin ha invece preceduto la pilota di casa per la quarta posizione, replica del risultato di ieri pomeriggio.

Sesta Nerea Martí, che a differenza di avversarie dirette come García e Bühler non è riuscita a guadagnare posizioni rispetto alla partenza, poi Megan Gilkes e Bianca Bustamante a chiudere la zona punti. Dopo due giri inaugurali da incubo, Hamda Al Qubaisi non è andata oltre il nono posto: la vincitrice di ieri è stata scalzata da Gilkes, Bustamante e Abbi Pulling nelle primissime battute, riuscendo quantomeno a rifarsi sulla britannica dell’academy Alpine dopo un lungo duello e diversi scambi di posizione.

Se Al Qubaisi si era pericolosamente riavvicinata a García con il trionfale successo del sabato, la valenciana ha ripreso quota con gara-2 salendo a 143 punti e riportandosi a +19 sulla pilota del team MP Motorsport. Resta in terza posizione Bühler, distante ulteriori 17 lunghezze da Al Qubaisi.

La gara conclusiva del weekend di Zandvoort prenderà il via alle 17:25.

Classifica:

Immagine copertina: ART Grand Prix Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)