F1 Academy | Zandvoort 2023, gara-1: Hamda Al Qubaisi vince e accorcia su García, ritirata

F1 Academy
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
24 Giugno 2023 - 17:19
Home  »  F1 Academy

Un problema tecnico estromette la leader di campionato dalla corsa, ne approfitta a piene mani la sua prima inseguitrice

Successo fondamentale in chiave classifica generale per Hamda Al Qubaisi a Zandvoort, nella prima gara del quarto round della F1 Academy. L’emiratina ha infatti condotto le operazioni dalla pole position alla bandiera a scacchi marcando anche il punto addizionale del giro più veloce, mentre al contempo Marta García ha segnato il primo zero della stagione con la sua Tatuus rimasta ammutolita nel corso del 12° giro.

Per la più giovane delle due sorelle del team MP Motorsport, squadra di casa, si è trattato della seconda vittoria nel campionato a replicare quella conquistata a Valencia sempre in gara-1. Alle sue spalle sono salite sul podio Léna Bühler e Nerea Martí, che aveva inizialmente perduto la terza posizione a vantaggio di García in fase di partenza.

Quarta Jessica Edgar, anch’essa molto efficace allo start quando è riuscita ad avere ragione di Emely de Heus. L’olandese non è più riuscita a contrattaccare, terminando anzi ad oltre otto secondi dalla britannica del team Carlin che sta vivendo un fine settimana di totale ispirazione tra i saliscendi di Zandvoort.

Carrie Schreiner ha preceduto la rimontante Abbi Pulling, settima dopo l’ennesima qualifica deludente terminata al 12° posto. La pilota dell’academy Alpine ha scavalcato nel corso della gara Amna Al Qubaisi, Lola Lovinfosse, Bianca Bustamante e Megan Gilkes, che hanno concluso nell’ordine dietro alla Carlin #10. Buona prestazione anche per Lovinfosse, che ad ogni gara riesce sempre a concludere in attivo rispetto alla posizione di partenza e oggi si è aggiudicata due punti ai danni anche di Bustamante, pilota capace perfino di salire sul gradino più alto del podio durante questo 2023.

Il bottino pieno di Al Qubaisi ha riaperto improvvisamente la lotta per il titolo poiché l’emiratina si è riportata ad appena 11 lunghezze da García, che conduce con 135 punti contro 124. Bühler è sempre terza a quota 101 mentre il quarto posto è ora appannaggio di Martí con 85 punti seguita da Pulling a 83 e Amna Al Qubaisi a 76.

La giornata di domani vedrà la disputa delle altre due gare, a cominciare da quella con griglia invertita prevista per le ore 8:40, con Amna Al Qubaisi in pole position nel tentativo di replicare l’odierna vittoria della sorella minore.

Classifica:

Immagine copertina: f1academy.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)