F1 Academy | Valencia 2023: qualifiche riscritte per track limits, Martí in pole per gara-1

F1 Academy
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
6 Maggio 2023 - 10:03
Home  »  F1 Academy

Cancellata una moltitudine di giri in entrambi i turni, classifiche rivoluzionate

Gli esiti delle qualifiche del secondo round della F1 Academy a Valencia sono stati totalmente rivisti in seguito alla cancellazione di una moltitudine di giri causa track limits.

La novità più importante riguarda la Q1 e dunque la pole position di gara-1, passata da Marta García a Nerea Martí che si era classificata addirittura quarta. La pilota di casa del team Campos partirà davanti a Hamda Al Qubaisi, salita da quinta a seconda, a Chloe Grant, da settima a terza, e ad Amna Al Qubaisi, da decima a quarta.

García, di fatto, non ha completato un giro “pulito” tra i sette coperti nella prima sessione ed è scivolata in fondo alla classifica. La stessa sorte della pilota del team Prema è toccata ad Abbi Pulling, a Carrie Schreiner e a Lola Lovinfosse. Retrocessione anche per Bianca Bustamante, che dal secondo posto è passata all’ottavo e dunque partirà davanti a tutte in gara-2 oggi pomeriggio, con la terza Prema di Chloe Chong al suo fianco.

Pur con la perdita del giro più veloce anche nella Q2, García ha conservato la pole per gara-3 ma al suo fianco non partirà più Hamda Al Qubaisi bensì Pulling. Anche in questa occasione Martí ha risalito gran parte della classifica passando dalla sesta alla terza posizione, mentre Jessica Edgar è stata promossa da settima a quarta.

Dalla Q2 sono state invece cinque le pilote che hanno perso tutti i loro tempi: Hamda Al Qubaisi, Bustamante, di nuovo Schreiner, Emely de Heus e Megan Gilkes.

Immagine copertina: F1 Academy Twitter


SITI PARTNERS

Parlando di Sport