Quattro pole consecutive per la pilota del team Prema: in gara-1 sarà affiancata da Bustamante, in gara-3 da Hamda Al Qubaisi
A pochi giorni dal debutto in quel di Spielberg, la F1 Academy è scesa di nuovo in pista per il secondo appuntamento della sua stagione inaugurale sul circuito di Valencia. Le qualifiche del primo dei due round spagnoli hanno visto primeggiare la pilota di casa (in tutto e per tutto, essendo nata e residente proprio nella Comunità Valenciana) Marta García, vincitrice di due gare su tre in Austria e tuttora imbattuta sul giro secco.
La pilota del team Prema ha segnato il miglior crono in entrambi i turni cronometrati, in 1:34.802 nel primo e in 1:34.489 nel secondo, pertanto partirà dalla pole position sia nella gara-1 di domani a mezzogiorno sia nella gara-3 che si svolgerà domenica circa alla stessa ora.
Dalla prima fila nella manche inaugurale partirà anche Bianca Bustamante, seconda in Q1 come nelle due sessioni austriache di venerdì scorso. La filippina non è però riuscita a completare la quarta doppietta Prema consecutiva classificandosi solo quarta nella Q2.
Per gara-3 si prevede un nuovo confronto tra García e Hamda Al Qubaisi, arrivata in scia alla spagnola nell’appuntamento conclusivo del Red Bull-Ring e pronta a partire di nuovo alle spalle della vettura #15 domenica. L’emiratina del team MP Motorsport si è invece posizionata quinta nella Q1.
La seconda linea di gara-1 sarà occupata da Abbi Pulling, sorprendentemente battuta sul giro secco pur risultando di gran lunga la miglior pilota del team Carlin, e dall’altra concorrente di casa (anche lei valenciana) Nerea Martí. Weekend importante anche per la rappresentante del team Campos, che ha perso 18 punti in Austria per una violazione tecnica tanto piccola quanto pesante in termini di classifica. Pulling e Martí partiranno affiancate e nello stesso ordine anche in gara-3, dividendosi però la terza fila.
In Q2 è riemersa anche ART Grand Prix grazie a Léna Bühler, terza dopo il sesto posto nel primo turno. Qualifiche più complicate per un’altra protagonista di Spielberg come Amna Al Qubaisi, seconda in classifica generale ma solo decima e 11esima oggi. La pole di gara-2 grazie all’inversione delle prime otto della Q1 è andata infine a Emely de Heus, davanti a Chloe Grant.
Classifica Q1:
Classifica Q2:
Immagine copertina: f1academy.com
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.