F1 Academy | Valencia 2023, gara-3: doppietta casalinga per García e Martí

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 7 Maggio 2023 - 14:24
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F1 Academy | Valencia 2023, gara-3: doppietta casalinga per García e Martí
Home  »  F1 Academy

Le due valenciane terminano al primo e al secondo posto precedendo Pulling, finalmente sul podio

Il secondo appuntamento della F1 Academy 2023 sul tracciato di Valencia è andato in archivio con una doppietta delle pilote di casa in gara-3. Marta García è tornata a vincere dalla pole position dopo un sabato tutto in ricorsa e Nerea Martí ha replicato il risultato della prima manche grazie ad un sorpasso in partenza nei confronti di Abbi Pulling. Un fine settimana quasi trionfale per le due ispaniche, che hanno onorato al meglio un round disputatosi su una pista sita nella loro zona di nascita.

Le prime due posizioni sono rimaste invariate dal primo all’ultimo giro, mentre Pulling ha dovuto fronteggiare l’offensiva di Léna Bühler. La svizzera ha fallito nel tentativo di diventare la prima pilota a completare il filotto di podi in un weekend della F1 Academy, mentre la britannica di scuola Alpine ha finalmente colto la prima top 3 di un inizio stagionale alquanto sfortunato e deludente.

Dal 12° posto in griglia di partenza si è fatta strada Hamda Al Qubaisi, risalita fino alla quinta posizione ma incapace di affondare un ulteriore colpo dopo la safety car che nelle fasi finali ha ricucito lo strappo creatosi dalle prime quattro. Anche l’emiratina aveva la possibilità di chiudere una tripletta di podi, ma dalla sesta fila l’impresa si preannunciava ben più complicata rispetto a Bühler.

Al Qubaisi ha preceduto la sorella Amna, quindi Bianca Bustamante a sua volta in progressione dalla 13esima casella. La vincitrice di gara-2 ha perso terreno nelle prime fasi dopo una partenza non efficace come quella della pilota del team MP Motorsport. Carrie Schreiner, Chloe Grant e Jessica Edgar hanno chiuso la zona punti.

Si è messa in buona mostra anche Lola Lovinfosse, almeno fino alla manovra con cui ha cercato di soffiare a Grant il quinto posto durante il 12° giro, con risultato alquanto dimenticabile. La safety car sopracitata è intervenuta proprio per rimuovere la Campos #2 finita in testacoda. In tema di incidenti si segnala anche lo scontro che a pochi metri dal traguardo ha visto uscire di scena Megan Gilkes e Chloe Chong.

Dopo due appuntamenti García conduce la classifica piloti con 97 punti contro i 71 di Hamda Al Qubaisi e i 55 di Martí, mentre Amna Al Qubaisi è scivolata al quinto posto con 49 alle spalle anche di Bühler con 51. La classifica squadre è sempre a favore di Prema con 152 punti ma MP Motorsport segue da poco lontano con 123.

Il campionato femminile tornerà in pista nel corso di questa settimana, tra martedì e mercoledì, per un’altra sessione di test sempre sul tracciato di Valencia. Il terzo appuntamento è invece fissato tra due settimane di nuovo in Spagna, questa volta sulla pista di Barcellona.

Classifica:

Immagine copertina: F1 Academy Twitter

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live