F1 Academy | Valencia 2023, gara-2: Bianca Bustamante trionfa dalla pole position

F1 Academy
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
6 Maggio 2023 - 18:58
Home  »  F1 Academy

La filippina del team Prema comanda dall’inizio alla fine e coglie uno storico successo, Hamda Al Qubaisi di nuovo sul podio con il terzo posto

Storica vittoria per le Filippine nella seconda gara della F1 Academy a Valencia. Bianca Bustamante ha sfruttato al meglio la pole position della griglia invertita conquistando il primo posto al traguardo, il terzo in cinque gare per il team Prema. La 18enne nativa di Manila, visibilmente commossa sul podio, è anche la quarta pilota differente a vincere una corsa della nuova serie femminile.

Alle spalle di Bustamante si è inserita Léna Bühler, liberatasi già alla partenza di Chloe Chong per la seconda posizione. La gara della svizzera del team ART non è stata facile, vista la forte pressione di Hamda Al Qubaisi nelle fasi finali, ma alla fine la classifica non è mutata con l’emiratina che ha marcato un altro podio in un sabato decisamente positivo.

Un terzo posto maturato con un sorpasso proprio ai danni della sorella maggiore Amna, poi quarta sotto la bandiera a scacchi. La distanza più breve di gara-2 non ha scoraggiato Marta García, autrice di un’altra ottima rimonta dal 14° al quinto posto a consolidare la propria leadership di campionato: dopo due corse di grande sacrificio, domani la pilota di casa partirà dalla pole position e potrà gestire gara-3 in maniera differente.

Sesta posizione per la terza Prema della già citata Chong, davanti a Chloe Grant e a Lola Lovinfosse che come nella prima manche ha completato la zona punti. Sfortunata Nerea Martí, che ha completato appena tre tornate di out-in incassando un altro zero pesante in chiave campionato.

La gara ha visto un breve regime di safety car dopo il via per un incidente tra Carrie Schreiner ed Emely de Heus che ha coinvolto anche Abbi Pulling. La tedesca è ripartita arrivando 11esima proprio davanti alla britannica, mentre l’olandese ha ricevuto assistenza per rimuovere la sua Tatuus dalla ghiaia e da regolamento è stata squalificata.

García conduce la classifica generale con 71 punti ed è sempre inseguita dalle sorelle Al Qubaisi, con Hamda a quota 61 e Amna a 41. Nella corsa che domani concluderà il programma del weekend Hamda partirà però dalle retrovie dopo la cancellazione dei tempi ottenuti ieri in Q2.

Classifica:

Immagine copertina: f1academy.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO