F1 Academy | Valencia 2023, gara-1: primo successo per Hamda Al Qubaisi

F1 Academy
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
6 Maggio 2023 - 13:07
Home  »  F1 Academy

La pilota del team MP Motorsport sorprende Martí in partenza e vince con margine, García recupera fino al sesto posto

La prima delle tre gare della F1 Academy a Valencia ha proposto la terza vincitrice differente in quattro corse sinora disputate. Sul circuito intitolato a Ricardo Tormo è toccato a Hamda Al Qubaisi e il successo della 20enne emiratina del team MP Motorsport era decisamente nell’aria, dopo le ottime prestazioni garantite tra Spielberg e le prove in Spagna.

Al Qubaisi ha sorpreso al via Nerea Martí, partita dalla pole dopo la riscrittura pressoché totale delle classifiche delle prove ufficiali, e da quel momento si è involata in solitario verso la bandiera a scacchi. La pilota di casa del team Campos ha concluso con un ritardo di sette secondi, salendo per la prima volta sul podio dopo la squalifica rimediata settimana scorsa in Austria.

Al terzo posto si era piazzata Amna Al Qubaisi, ma la maggiore delle due sorelle è stata penalizzata di dieci secondi dopo la bandiera a scacchi per abuso di track limits scivolando settima. Il gradino più basso del podio è stato così ereditato da Léna Bühler, che ha preceduto la compagna di squadra in ART Grand Prix Chloe Grant.

Buon recupero per Marta García, partita 12esima dopo la cancellazione di tutti i tempi della Q1 e sesta nella classifica finale. La pilota iberica è stata preceduta nel confronto tutto Prema da Bianca Bustamante, quinta e attesa alla partenza dalla pole position in gara-2.

La zona punti è stata completata nell’ordine da Megan Gilkes, Jessica Edgar e Lola Lovinfosse. Emely de Heus, inizialmente 11esima, ha ricevuto una penalità di 15 secondi per track limits precipitando 14esima e il suo risultato è passato ad Abbi Pulling, che di fatto ha guadagnato solo due posizioni rispetto alla 13esima iniziale.

La classifica di campionato vede García sempre leader con 67 punti e Hamda Al Qubaisi riavvicinatasi a quota 53. Amna Al Qubaisi ha invece lasciato diversi punti sul piatto con la sanzione rimediata, scivolando terza con 36 a pari merito con Martí.

Classifica:

Immagine copertina: F1 Academy Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO