L’elvetica, proveniente dalla F4 italiana, rappresenterà il team britannico di F1 in forza ai campioni in carica della serie
Nuovo debutto in vista per la F1 Academy 2024. Dopo l’arrivo di Lia Block nel team ART Grand Prix, sotto l’egida della scuola Williams, a rappresentare Aston Martin sarà invece Tina Hausmann, che gareggerà con Prema.
La pilota elvetica è stata protagonista quest’anno del campionato italiano F4, conquistando il trofeo femminile in forza ad AKM Motorsport. A livello di risultati assoluti, il miglior piazzamento di Hausmann è stato un 16° posto nella seconda gara di Le Castellet. Più fortuna, sempre con la squadra di licenza sammarinese, ha avuto nella Formula Winter Series, dove è salita sul podio con la terza posizione nella gara-2 di Jerez, e nell’Euro 4 Championship in cui ha sfiorato la zona punti con un 11° posto a Monza.
L’accordo tra Hausmann e Aston Martin al momento non prevede l’ingresso nel Drivers Development Programme della squadra britannica, dove vi è il solo Felipe Drugovich, ma una semplice rappresentanza del marchio come da requisito minimo imposto dal regolamento della categoria.
La 17enne sarà sostenuta nella sua attività da Jessica Hawkins, che da ambasciatrice di Aston Martin è stata ora insignita del ruolo di Head of Racing per quanto riguarda l’impegno del team nella F1 Academy.
Queste le parole di Hausmann: “La F1 Academy è una grande opportunità per me, è un campionato fantastico e sono orgogliosa di farne parte. So che dovrò imparare tanto ma questo mi aiuterà molto, farò esperienza su sette circuiti nuovi di fronte ad una grande platea. Sarà un mondo tutto nuovo per me, non vedo l’ora di iniziare.
Rappresentare Aston Martin nella serie sarà un grande onore. Mi sento già a mio agio qui e sento il supporto di tutti. Avere Jessica Hawkins come mentore mi sarà di grande beneficio, avrà sicuramente tanti consigli da darmi. Ispirare le prossime generazioni di donne pilota è importante per entrambe. Sono fiera infine di rappresentare Prema Racing, è un team per cui tutti sperano di gareggiare, sono i migliori in ciò che fanno e so che mi aiuteranno a migliorare come pilota”.
Hawkins ha aggiunto: “Mi è sempre piaciuto aiutare i giovani piloti e non vedo l’ora di lavorare assieme a Tina in questo nuovo viaggio nella sua carriera da pilota. Credo che la F1 Academy sia un approdo naturale per lei e so per esperienza che competere su un palcoscenico globale può dare grandi benefici, in tanti modi. Il mio obiettivo sarà quello di supportarla per tutto l’anno, sia dentro sia fuori la pista, perché il processo di apprendimento sarà complicato, ma sono sicura che ce la farà”.
Parola finale al team principal di Prema, René Rosin: “Siamo estremamente fieri di compiere un passo avanti verso il 2024 annunciando Tina come pilota per la prossima stagione. Nei suoi primi passi in F4 si è già dimostrata molto promettente e sono convinto che col supporto della nostra squadra, della F1 Academy e del team Aston Martin F1 potrà compiere ulteriori progressi e diventare una contendente di alto profilo”.
Immagine copertina: Prema Racing
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.