F1 Academy | Svelato il calendario per la stagione 2026: fuori Miami e Singapore, dentro Silverstone, grande ritorno per Austin

Autore: Francesca Brusa
Pubblicato il 10 Dicembre 2025 - 22:00
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 Academy | Svelato il calendario per la stagione 2026: fuori Miami e Singapore, dentro Silverstone, grande ritorno per Austin
Home  »  F1 Academy

La F1 Academy tornerà nel 2026 con un calendario di tappe fisse, nuovi arrivati e importanti recuperi

Sono passate poco più di due settimane dal weekend di Las Vegas in cui, al termine di una lotta agli ultimi colpi, Doriane Pin è stata incoronata campionessa della F1 Academy per la stagione 2025. Fervono i preparativi in vista dell’anno a venire e, con l’avvicinarsi del 2026, è stato annunciato il calendario della quarta stagione del campionato femminile.

Come da ormai due anni a questa parte, la F1 Academy gareggerà sempre nei medesimi weekend della Formula 1 come categoria di supporto. Si partirà da tre circuiti che ormai sono diventati tappe fisse della serie: il circuito di Shanghai, il Jeddah Corniche Circuit e il Circuito di Montréal. Segue una new entry, Silverstone, una di sole due tappe europee per la categoria, in occasione del Gran Premio di Gran Bretagna.

La griglia procederà verso Zandvoort per poi superare l’Oceano Atlantico e completare la stagione 2026 prima al Circuit of the Americas, che era assente dal calendario della F1 Academy dal primo anno, il 2023, poi a Las Vegas.

Calendario 2026 F1 Academy

Grandi assenti rispetto al calendario della stagione 2025 sono le tappe di Miami e Singapore, entrambe introdotte per la prima volta nel 2024.

Riguardo all’annuncio, Stefano Domenicali, CEO di Formula 1, ha commentato: “In sole tre stagioni, la F1 Academy ha fatto crescere alcune fantastiche pilote e ha conquistato una fanbase enorme e appassionata in tutto il mondo. Ispira donne e ragazze a considerare un ruolo nel motorsport, sia in pista che fuori, rimuovendo barriere e mostrando ciò che è possibile fare. Vorrei ringraziare Susie Wolff e il suo team per l’impegno e la visione con cui hanno creato una serie così straordinaria, e congratularmi con la campionessa 2025, Doriane Pin, per il suo incredibile risultato.

“Sono anche grato ai nostri promoter per il loro entusiasmo e la loro volontà nel rendere la F1 Academy un appuntamento fondamentale nei weekend di gara dei Gran Premi. Abbiamo inoltre assistito a una crescita straordinaria della partecipazione alla base, un elemento vitale per il futuro di questo sport. La prossima stagione si preannuncia ancora una volta brillante, e non vedo l’ora di vedere come si comporterà la griglia 2026.”

Susie Wolff, Managing Director di F1 Academy, ha aggiunto: “Il calendario F1 Academy 2026 riflette il momentum che stiamo costruendo e la visibilità che stiamo conquistando all’interno del nostro sport. Silverstone e Austin sono due aggiunte fantastiche alla nostra line-up 2026, e tornare in cinque gare ormai consolidate ci dà il calendario più forte di sempre, con una chiusura ancora una volta a Las Vegas, dove puntiamo a concludere la stagione con lo stesso stile e la stessa energia che abbiamo portato in pista quest’anno.”

Immagine in copertina: X / F1 Academy

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

LE ULTIME DI CATEGORIA