La britannica si aggiudica il doppio confronto con García per le pole position di domani; Bühler davanti a tutte sulla griglia invertita di gara-2
Dopo una mattinata fresca ma asciutta, le prime qualifiche nella storia della F1 Academy al Red Bull-Ring sono state colpite dalla pioggia. Sull’asfalto viscido ha svettato la britannica Abbi Pulling, leader in entrambe le sessioni e quindi in pole sia per gara-1 che per gara-3. 1:42.963 per la pilota dell’academy Alpine nel primo turno, mentre nel secondo le condizioni sono leggermente peggiorate e il riferimento è stato settato solo a 1:43.704.
Doppio confronto al millesimo con Marta García, giunta sempre alle spalle della leader con un distacco di 110 millesimi nella Q1 e di 92 nella Q2. Prestazioni di grande incoraggiamento per la spagnola del team Prema, reduce da due annate non facili sotto vari punti di vista e determinata a far risalire le proprie quotazioni tra le formule propedeutiche. Il duello tra Pulling e García era già stato un leitmotiv dei test collettivi di Barcellona e Le Castellet e la sensazione è che le due possano protrarre il loro uno contro uno nel lungo termine.
Prema ha portato al vertice anche Bianca Bustamante, che partirà dal terzo posto in gara-1 e dal quarto in gara-3. Ad affiancarla in seconda fila ci saranno Nerea Martí, in quarta casella per la corsa inaugurale, e Jessica Edgar, che ha piazzato la seconda Carlin in terza posizione per l’ultima manche di domani. Quando sono rimaste fuori dalla top 4, la spagnola e la britannica hanno invece acciuffato la quinta piazza.
La pole position di gara-2, frutto dell’inversione delle prime otto della Q1, è andata a Léna Bühler in rappresentanza di un team ART Grand Prix rimasto perlopiù nelle retrovie. L’elvetica ha concluso all’ottavo e al settimo posto, mentre Carrie Schreiner non è andata oltre l’11esima posizione in Q2 dopo la sesta della prima prova.
Delusione per Hamda Al Qubaisi, leader nella sessione di test di ieri e molto veloce anche nelle prove libere ma affondata in posizioni di rincalzo con l’arrivo della pioggia. Un 14° e un decimo posto per la più giovane delle due sorelle emiratine del team MP Motorsport.
I due turni sono stati caratterizzati da una bandiera rossa ciascuno, a causa di altrettante uscite di pista. In Q1 è toccato a Chloe Chong, mentre in Q2 la vittima è stata Megan Gilkes. Incidente particolarmente pesante per la britannica del team Prema, che non ha potuto prendere parte al secondo turno e dovrà quindi partire dal fondo in gara-3.
Nella giornata di domani si svolgeranno tutte e tre le manche del primo round. Polemiche sono sorte riguardo la mancanza di trasmissione televisiva o streaming in diretta, ma almeno per questa prima stagione la F1 Academy non disporrà di una tale copertura. Senza dubbio un gigantesco autogoal per una categoria che invece si propone di dare una maggiore esposizione (in maniera allo stesso tempo più sostenibile rispetto alla defunta W Series) alle donne pilota che ambiscono alla ribalta internazionale.
Classifica Q1:
Classifica Q2:
Immagine copertina F1 Academy Twitter
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.