F1 Academy | Red Bull-Ring 2023: García si ripete in gara-3, Hamda Al Qubaisi seconda in rimonta

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 29 Aprile 2023 - 20:29
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F1 Academy | Red Bull-Ring 2023: García si ripete in gara-3, Hamda Al Qubaisi seconda in rimonta
Home  »  F1 Academy

La spagnola controlla il ritorno della più giovane delle sorelle emiratine, seconda davanti alla maggiore

Due successi in tre gare per Marta García nel primo, storico appuntamento della F1 Academy presso il Red Bull-Ring di Spielberg. La pilota spagnola del team Prema ha capitalizzato al massimo anche la seconda pole position ottenuta ieri precedendo sul traguardo la rimontante Hamda Al Qubaisi, finalmente capace di far fruttare l’ottima performance messa in campo durante tutto il weekend.

García ha preso il largo nei primi giri approfittando del “buco” creatosi alle sue spalle con il forfait di Bianca Bustamante, la cui vettura si è ammutolita al via del giro di ricognizione. La filippina ha dovuto dare addio all’ultima corsa ancora prima di iniziarla e nelle prime fasi si è riproposto il dualismo spagnolo con Nerea Martí in seconda piazza.

La pilota del team Campos questa volta non è stata efficace alla distanza e ha dovuto cedere il passo ad entrambe le sorelle Al Qubaisi nonché ad Abbi Pulling, autrice di un nuovo recupero furioso da fondo griglia dopo l’esclusione dalle qualifiche di ieri. Lo spettacolo maggiore lo ha offerto la più giovane delle due sorelle degli Emirati Arabi Uniti, che ha ricucito negli ultimi giri il gap creatosi dalla leader tagliando il traguardo nella sua scia.

Amna Al Qubaisi ha completato il podio ripetendosi dopo la vittoria con griglia invertita in gara-2, mentre Pulling è rimasta a bocca quasi asciutta in un fine settimana in cui avrebbe potuto tranquillamente prendersi la prima pagina per quanto mostrato sul campo nelle prove ufficiali. La sensazione, comunque, è che a partire dal prossimo round la britannica del team Carlin possa passare subito al contrattacco.

Martí è scivolata in quinta posizione precedendo Léna Bühler, scattata male dalla quarta casella, quindi la seconda ART di Carrie Schreiner e Jessica Edgar, che anche in gara-3 non è riuscita a replicare la fulminea risalita della prima corsa concludendo solo ottava. Chloe Grant e Megan Gilkes hanno completato la zona punti.

Alla fine dell’intenso sabato di Spielberg García conduce la classifica generale con 57 punti contro i 36 di Amna Al Qubaisi e i 26 della sorella Hamda e di Pulling. Fine settimana amaro anche per Martí complice la squalifica dal secondo posto di gara-1: la valenciana esce dall’Austria con un bottino di appena 15 punti contro i 18 che aveva incassato nella sola prima manche. Classifica squadre a favore di Prema con 81 punti, secondo posto per MP Motorsport con 65.

Per le sconfitte del Red Bull-Ring ci sarà subito occasione di rivincita. Il secondo appuntamento del nuovo campionato femminile è fissato per la prossima settimana a Valencia: il programma sul circuito intitolato a Ricardo Tormo sarà davvero molto ricco, con una giornata di test supplementari prevista per giovedì e altre due che andranno invece in scena tra il martedì e il mercoledì dopo le gare.

Classifica:

Immagine copertina: f1academy.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live