Duello tutto spagnolo nella prima battaglia della nuova serie femminile, Pulling recupera fino al quinto posto
Dopo le qualifiche bagnate di ieri pomeriggio, la prima gara della F1 Academy al Red Bull-Ring è andata in scena su asfalto asciutto. Ad aggiudicarsi il successo in Austria, marchiando a fuoco il suo nome nella storia della nuova serie femminile, è stata Marta García in rappresentanza del team Prema, partita dalla pole e uscita vittoriosa da un duello tutto ispanico.
Un incidente multiplo tra le ART di Léna Bühler e Carrie Schreiner e la MP di Emely de Heus al primo giro, causato da Lola Lovinfosse, ha provocato l’intervento della safety car e alla ripartenza Nerea Martí è stata molto abile ad attaccare e a superare la connazionale al comando. La leadership della pilota del team Campos è durata tre tornate, poi la Prema #15 è tornata davanti alla frenata della Remus e lì è rimasta fino alla bandiera a scacchi.
Il team italiano ha piazzato due vetture sul podio grazie al terzo posto in volata di Bianca Bustamante, che ha preceduto le rimontanti Carlin di Jessica Edgar e Abbi Pulling. Entrambe le britanniche sono state abili nel recuperare posizioni nel trambusto del via, ma Bustamante ha chiuso ogni varco per marcare un risultato storico per il motorsport delle Filippine.
In lotta per il podio fino all’ultimo giro anche Hamda Al Qubaisi, partita ultima, poi incappata in un testacoda e precipitata nona. Sesta posizione quindi per la sorella maggiore Amna, in pole per gara-2, davanti a Megan Gilkes (autrice a sua volta di un testacoda) e Chloe Chong. La zona punti è stata completata dalla già citata Lovinfosse, penalizzata di cinque secondi per l’incidente del primo giro, seconda sulla griglia di partenza di gara-2.
Classifica:
Immagine copertina: F1 Academy Twitter
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.