F1 Academy | Red Bull-Ring 2023: Amna Al Qubaisi vince gara-2 dalla pole della griglia invertita

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 29 Aprile 2023 - 14:51
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F1 Academy | Red Bull-Ring 2023: Amna Al Qubaisi vince gara-2 dalla pole della griglia invertita
Home  »  F1 Academy

L’emiratina comanda dall’inizio alla fine precedendo Bühler e Lovinfosse, Martí quarta dopo la squalifica da gara-1

La seconda gara della F1 Academy al Red Bull-Ring ha visto il successo di Amna Al Qubaisi, partita dalla pole per effetto della griglia invertita rispetto alla Q1 di ieri e rimasta al comando fino alla bandiera a scacchi. L’emiratina del team MP Motorsport è arrivata ad accumulare un vantaggio di oltre tre secondi ma nelle fasi finali ha dovuto calare il passo per un eccesso di track limits che ha portato ad una bandiera bianconera come ultimo avvertimento, concludendo con un secondo e mezzo di margine.

Alle spalle della maggiore delle due sorelle del team olandese si è collocata Léna Bühler, partita terza e capace di avere ragione di Lola Lovinfosse già in partenza. Dopo la carambola scatenata al via di gara-1 e la relativa penalità, la transalpina del team Campos si è rifatta cogliendo un buon podio sul gradino più basso.

Positiva anche la corsa di Nerea Martí, quarta dopo avere ricevuto la notizia della sua squalifica dall’ordine di arrivo di gara-1. Sulla sua Tatuus è stata infatti rinvenuta un’irregolarità nella misura di uno spessore utilizzato per la regolazione del camber, un’inezia costata davvero carissimo alla pilota spagnola che aveva messo in cassaforte un bel secondo posto.

Quinta Hamda Al Qubaisi, autrice di un’altra partenza fulminea dal fondo della griglia, poi la terza e ultima MP di Emely de Heus. La vincitrice di gara-1 Marta García non è andata oltre il settimo posto a seguito di una partenza non ottimale, mentre il recupero di Abbi Pulling è stato questa volta più faticoso e si è concluso in ottava piazza come ultima classificata in zona punti.

Bianca Bustamante, salita al secondo posto nella prima manche a completare una doppietta Prema, e una Carrie Schreiner andata perdendo posizioni nel corso della gara hanno completato la top ten precedendo Jessica Edgar, la quale ha ereditato l’ultimo piazzamento in top 3 di gara-1 a seguito dell’esclusione di Martí.

Con una gara ancora da disputare a Spielberg, García guida la classifica generale con 32 punti contro i 21 di Amna Al Qubaisi e i 18 di Bustamante.

Classifica:

Immagine copertina: Amna Al Qubaisi Instagram

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live