È caso social per la pilota filippina del Programma di Sviluppo Piloti della McLaren. E dopo le scuse dell’ex Prema, ci si chiede quale sarà la risposta da Woking.
Qualcuno lo definirebbe un “errore di comunicazione“, quello che questo pomeriggio ha visto protagonista Bianca Bustamante. La pilota della F1 Academy, che dalla prossima stagione correrà con l’ART Grand Prix, si è lasciata sfuggire un “Mi Piace” su X a un infelice tweet.
Il tutto nasce da nasce da un Tiktok, pubblicato da un utente pochi giorni fa, in cui appare un’immagine della Bustamante coperta dalla scritta “overrated” (“sopravvalutata”, in italiano). La filippina aveva già replicato direttamente alla foto, attraverso meme e commenti. La situazione è degenerata quando, questa mattinata, i followers hanno notato il like della pilota a un tweet che la difendeva dal video in questione e sminuiva Lance Stroll, attaccando il canadese in maniera spiacevole.
“Come puoi dire che è sopravvalutata quando ci sono persone che comprano la loro carriera nello sport come l’autistico Stroll, che ha talento, ma se non avesse i soldi del padre verrebbe rimpiazzato istantaneamente“, si legge nel messaggio. Secondo alcuni utenti, non sarebbe la prima volta che la Bustamante mette “Mi Piace” a un post contro il pilota di F1: sbucano altri due tweet, scritti da due utenti diversi, in cui tra l’altro Stroll viene descritto come una “shithead” (“testa di sterco”).
Le scuse dell’ex numero 16 della Prema sono arrivate dopo qualche ora su tutti i social: “Sono così profondamente dispiaciuta. Ammetto il mio errore di aver messo like a un tweet inappropriato. Non posso pensare a tutte le persone che ho ferito. Stavo scorrendo e per sbaglio ho messo like al tweet, una volta essermene accorta dopo ho immediatamente tolto il “Mi Piace”.
Essendo cresciuta con il mio unico fratello affetto da autismo, capisco completamente tutti gli ostacoli affrontati da chiunque sia autistico. Non supporterei mai l’abilismo, figuriamoci sostenere un abilista contro un altro pilota. Prendo il tema dell’autismo molto seriamente e in maniera veramente personale. A Lance Stroll e a tutti quelli che si sono offesi: mi scuso sinceramente perché non sostengo questo tipo di commenti. Spero che i fan del motorsport capiscano che si tratti al 100% di un incidente, le mie più sincere scuse per questo grande errore”.
Su X inoltre, la Bustamante ha pubblicato anche un video che la ritrae con il fratello: “Raramente condivido così tanto della mia vita privata. Ma se c’è una cosa che mi ha fatto andare avanti, è stato mio fratello… E sono davvero spiaciuta con tutte le persone affette da autismo“.
Scuse che, più che placare, hanno alimentato il polverone: tanti fans chiedono che la McLaren prenda una posizione, ricorrendo a provvedimenti disciplinari nei confronti della pilota filippina. In molti ricordano e fanno paragoni con il caso Juri Vips, il pilota estone che nel 2022 venne licenziato con effetto immediato dalla Red Bull, per la quale ricopriva il ruolo di tester e di pilota di riserva, oltre a essere parte dell’academy austriaca, a causa di alcune frasi discriminatorie pronunciate durante una live su Twitch.
Immagine copertina: McLaren
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.