Marta Garcia vince gara 1 a Monza. La spagnola di Prema si è imposta per soli 9 millesimi su Lena Buhler. Jessica Edgar chiude il podio.
da Monza
La F1 Academy è un gran passo avanti rispetto alla “vecchia” W Series. Il nuovo campionato al femminile regala spettacolo e grandi battaglie, ma ci sono anche diversi lati negativi. L’incidente pauroso iniziale, i distacchi elevati tra le prime e il resto del gruppo e una lunghezza di gara estremamente ridotta (dovuta alla bandiera rossa) sono fattori che non rendono gloria a una serie che presenta spunti interessanti.
Comincia a Monza la seconda metà della stagione inaugurale di F1 Academy. Il quinto round della serie al femminile si tiene nella pista più veloce del calendario. I lunghi rettilinei e le poderose frenate permettono di vedere numerosi sorpassi.
Monza è il circuito più antico ancora in attività a livello nazionale. Costruito nel bel mezzo del parco della città omonima nel 1922, il tracciato, dalla forma mai rivoluzionata nonostante la lunga storia (se non viene considerata la chiusura dell’ovale per motivi di sicurezza nel 1972), presenta una lunghezza di 5,793km. Anche se l’ultima ristrutturazione è datata 2010, il layout è rimasto immutato dal 2000. La pista, dai cambi altimetrici trascurabili, vede i suoi lunghi rettilinei spezzati da 11 curve (7 a destra e 4 a sinistra), spesso parte di una chicane. Non si verificano modifiche all’entry list.
La gara
Prima dello start, la MP di Hamda Al Qubaisi si spegne. L’araba potrà partire dalla pit lane. Lo scatto di Garcia è ottimo, ma un brutto incidente rende lo sforzo della spagnola quasi inutile. Un incrocio delle traiettorie di Bustamante, Schreiner e Grant causa il decollo della ART #9 guidata da quest’ultima, che atterra sull’halo. L’inglese verrà poi trasportata al centro medico, dove non vengono notati infortuni di nessun genere. Tutte le pilote coinvolte si dovranno ritirare.
Il ritorno in pista avviene a seguito di un giro dietro la safety car. Buhler è molto veloce e, dopo essersi imposta su Pulling alla prima staccata del quarto passaggio, si butta all’inseguimento di Garcia. Più indietro le sorelle Al Qubaisi e Lovinfosse lottano per l’ottava posizione, superandosi curva dopo curva.
Gli ultimi due passaggi sono una guerra di nervi per la vittoria. Gli attacchi aggressivi di Buhler, misti alle difese ancor più impronosticabili di Garcia, permettono al trenino formato da Pulling, Edgar e Gilkes di avvicinarsi. Nonostante le cinque siano attaccate, si possono distinguere le lotte per il primo e per il terzo posto come due entità ben distinte.
Ultima curva. Buhler tenta un sorpasso disperato buttandosi all’esterno della Parabolica. Garcia difende l’interno. Le due proseguono affiancate sul rettilineo e l’arrivo è al fotofinish. Termina allo stesso modo anche la battaglia per la terza posizione.
Marta Garcia vince per soli 9 millesimi gara 1 a Monza. La spagnola di Prema, che ha concluso in testa tutti i giri, è seguita sul podio da Lena Buhler e Jessica Edgar, che è riuscita (a differenza della pilota nella posizione subito precedente) ad imporsi sulla compagna di squadra Pulling all’ultima curva. Gilkes, de Heus, Marti, Hamda e Amna Al Qubaisi e Lovinfosse completano la zona punti. Chong, autrice del giro veloce, ha concluso undicesima, quindi, da regolamento, non potrà ottenere il punto supplementare.
La vittoria di Garcia, quarta in stagione, le permette di allungare in classifica sulle inseguitrici. La spagnola, l’anno scorso sesta in W Series, potrebbe andare incontro alla conquista del primo titolo di F1 Academy, anche se i punti di distacco dalle rivali non sono molti.
I risultati odierni
I risultati di gara 1 di F1 Academy
La classifica generale
La vittoria permette a Marta Garcia, ora a 182 punti, di allungare su Hamda Al Qubaisi (-27) e Lena Buhler (-42). Anche se i punti conquistati non sono ingenti (P6 de Heus, P8 Hamda e P9 Amna Al Qubaisi), MP Motorsport continua a rimanere nella posizione migliore nel campionato team a quota 315. Prema Racing, primo inseguitore, dista 55 lunghezze dalla squadra belga. Comincia a chiudersi la classifica piloti: sono solo 13 le ragazze ancora in lotta per il titolo.
I prossimi appuntamenti
Il programma di Monza proseguirà con le qualifiche del WEC, che inizieranno alle 14.40 con le GTE Am e proseguiranno alle 15.05 con la LMP2 e alle 15.30 con le Hypercar. Nel tardo pomeriggio si terranno la prime gare di Alfa Revival Cup (16.15) e F3 Classic (17.45).
Per quanto riguarda la F1 Academy, le altre due gare si terranno oggi alle 18.40 e domani alle 9.00. Al termine del weekend, la serie al femminile si sposterà in Francia, dove competerà tra il 28 e il 30 Luglio al Circuit Paul Ricard.
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.