Lena Buhler conquista il secondo successo stagionale in gara 2 a Monza. La svizzera ha anticipato sul traguardo Bianca Bustamante e Abbi Pulling. Gara caotica!
Comincia a Monza la seconda metà della stagione inaugurale di F1 Academy. Il quinto round della serie dedicata alle giovani pilote si tiene nella pista più veloce del calendario. I lunghi rettilinei e le poderose frenate permettono di vedere numerosi sorpassi.
Monza è il circuito più antico ancora in attività a livello nazionale. Costruito nel bel mezzo del parco della città omonima nel 1922, il tracciato, dalla forma mai rivoluzionata nonostante la lunga storia (se non viene considerata la chiusura dell’ovale per motivi di sicurezza nel 1972), presenta una lunghezza di 5,793km. Anche se l’ultima ristrutturazione è datata 2010, il layout è rimasto immutato dal 2000. La pista, dai cambi altimetrici trascurabili, vede i suoi lunghi rettilinei spezzati da 11 curve (7 a destra e 4 a sinistra), spesso parte di una chicane. Non si verificano modifiche all’entry list.
La gara
Pochi minuti prima della partenza prevista viene annunciato il termine anticipato del weekend di Chloe Grant a causa dell’incidente avvenuto in gara 1. Allo start Amna Al Qubaisi e Marti non perdono immediatamente posizioni. La spagnola, però, ha sbagliato la prima variante, tagliandola e superando l’araba, a cui cederà immediatamente posizione.
La sorella della leader della sessione va in testacoda al secondo giro a causa di un contatto con Gilkes alla Prima Variante. Le posizioni sono fluide in questo momento. Buhler sta recuperando parecchio, tanto da trovarsi in top 5 all’inizio del terzo passaggio.
Colpo di scena all’inizio del quarto giro. Marti sbaglia la staccata di curva 1, colpendo la leader Amna Al Qubaisi e portandola in testacoda. La pilota Campos, oltre ad avere l’ala anteriore danneggiata, dovrà scontare un drive through che la farà rientrare in fondo al gruppo.
Buhler si trova così in prima posizione, seguita da Schreiner, Bustamante e Pulling. La tedesca viene superata, però, sia dalla filippina, alla prima staccata del sesto giro, sia dall’inglese, nel corso del nono passaggio.
Bustamante cercherà l’attacco su Buhler per tutto il resto della gara, ma non lo concretizzerà mai. La filippina è riuscita a superare la svizzera alla Roggia durante il nono giro, ma ciò è avvenuto a causa di un taglio. Questo significa che ha dovuto cedere posizione.
La gara si conclude con uno spaventoso contatto avvenuto in altezza di curva 4. De Haus allarga la traiettoria senza fare i conti con una Prema già disposta al suo esterno. La MP tocca la Prema, prendendo il volo e atterrando contro le barriere.
Lena Buhler vince gara 2 a Monza. Miss consistency è seguita sul podio da Bianca Bustamante e Abbi Pulling (autrice anche del giro veloce), entrambe arrivate a meno di un secondo dalla vincitrice. Schreiner, Edgar, Garcia, Amna e Hamda Al Qubaisi concludono la zona punti.
Lena Buhler può davvero essere chiamata miss consistency. La svizzera di ART, che domani compirà 26 anni, si trova in una serie di 6 podi consecutivi. Anche se il successo di oggi, il secondo in stagione, non vale molti punti, sicuramente la ragazza avrà il morale alle stelle in vista di gara 3.
I risultati odierni
I risultati di gara 2 di F1 Academy a Monza
La classifica generale
Visti i punti dimezzati in gara 1, la classifica è destinata a cambiare rispetto a quanto descritto nell’articolo precedente. Il sesto posto di Garcia (179) le permette di gestire il vantaggio, ora di 24 punti su Hamda Al Qubaisi e di 33 su Buhler. Chong e Caceres sono matematicamente fuori dalla lotta titolo. MP Motorsport (316), nonostante un weekend molto sottotono, si trova ancora 49 lunghezze davanti a Prema Racing.
I prossimi appuntamenti
Gara 3, l’ultima del programma di F1 Academy, si terrà domani alle 9.00. Al termine del weekend, la serie al femminile si sposterà in Francia, dove competerà tra il 28 e il 30 Luglio al Circuit Paul Ricard.
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.