F1 Academy | Monza 2023: Bianca Bustamante trionfa in gara 3

F1 Academy
Tempo di lettura: 3 minuti
di Francesco Gritti @franz_house_vg
9 Luglio 2023 - 10:20
Home  »  F1 Academy

Bianca Bustamante vince gara 3 a Monza. La filippina taglia il traguardo dietro la safety car. La raggiungono sul podio Abbi Pulling e Amna Al Qubaisi.

da Monza

La F1 Academy è una serie ricca di contraddizioni, drammatizzata sui social ma senza copertura live, che cerca di ottenere click senza mostrarsi. Un progetto che per il momento risulta difficile da seguire, sia per l’assenza di un livello medio (la divisione tra “forti” e “meno forti” è decisamente netta), sia per, letteralmente, l’impossibilità di vederlo in diretta (sala stampa e telecamere a circuito chiuso escluse).

Comincia a Monza la seconda metà della prima stagione di F1 Academy. Il quinto round della serie dedicata alle giovani pilote si tiene nella pista più veloce del calendario. I lunghi rettilinei e le ampie decelerazioni permettono di vedere numerosi sorpassi.

Monza è il circuito più antico ancora in attività a livello nazionale. Costruito nel bel mezzo del parco della città omonima nel 1922, il tracciato, dalla forma mai rivoluzionata nonostante la lunga storia (se non viene considerata la chiusura dell’ovale per motivi di sicurezza nel 1972), presenta una lunghezza di 5,793km. Anche se l’ultima ristrutturazione è datata 2010, il layout è rimasto immutato dal 2000. La pista, dai cambi altimetrici trascurabili, vede i suoi lunghi rettilinei spezzati da 11 curve (7 a destra e 4 a sinistra), spesso parte di una chicane. Non si verificano modifiche all’entry list.

La gara

Chloe Grant non prende parte alla prova per le conseguenze dell’incidente avvenuto nel corso di gara 1. Pulling scatta bene allo spegnimento dei semafori e intraprende una battaglia con Hamda Al Qubaisi e Bustamante, entrambe, però, più veloci di lei. L’inglese, oramai fuori dalla lotta per la P1, assiste al contatto alla prima staccata di Hamda Al Qubaisi con il retro della Prema #6, il quale porrà fine alla prova dell’emiratina a causa della rottura della sospensione anteriore sinistra.

Al decimo giro è chiamata in pista la safety car. Gilkes perde il controllo in uscita dalla seconda di Lesmo e sbatte contro le barriere interne. Anche la ripartenza seguente è caotica, visto che permette un’altra uscita in pista della vettura atta a rallentare il gruppo, causata da un contatto fra Chong e Caceres all’ingresso della Roggia.

La gara termina quindi senza ulteriori sorpassi. Bianca Bustamante porta la bandiera delle Filippine sul gradino più alto del podio. Di fianco sventolano quella inglese di Abbi Pulling e quella emiratina di Amna Al Qubaisi. Anche Marti, Garcia (autrice del giro veloce), Schreiner, Lovinfosse, Edgar, Buhler e de Heus concludono a punti.

Anche se le premesse per il titolo sono svanite, la vittoria di Bustamante, seconda in F1 Academy, può portare acqua al mulino Prema. Il team di Grisignano ha recuperato molto terreno su MP, decisamente in difficoltà durante l’intero weekend italiano.

I risultati odierni

I risultati di gara 3 a Monza

La classifica generale

Marta Garcia esce a testa alta dal weekend di Monza. La spagnola di Prema, a quota 190, è riuscita ad aumentare il suo gap su Hamda Al Qubaisi e Buhler, rispettivamente, a 35 e 42 lunghezze nonostante abbia ottenuto solo una P5. Sono solo 8 le pilote ancora matematicamente in lotta. MP Motorsport guida la classifica team, con 332 punti, ma Prema ne ha solo 29 in meno.

I prossimi appuntamenti

Anche se il weekend di F1 Academy è terminato, non si può dire lo stesso per quello di Monza. Alle 9.50 scatterà la F3 Classic, seguita alle 12.30 dalla gara del WEC. Le ragazze della junior formula torneranno in pista al Circuit Paul Ricard tra il 28 e il 30 Luglio.

Media: F1 Academy Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)