F1 Academy | Mercedes-AMG sceglie Payton Westcott per la stagione 2026

Di: Riccardo Puccetti rick.pct
Pubblicato il 10 Febbraio 2026 - 11:00
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su
F1 Academy | Mercedes-AMG sceglie Payton Westcott per la stagione 2026

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  F1 Academy

Dalla F4 Italia al palcoscenico mondiale: l’americana classe 2009 succederà a Doriane Pin competendo nella stagione 2026 della F1 Academy

Nata nel 2009 in California, Payton Westcott ha lasciato rapidamente il segno nel motorsport. Ha iniziato a correre sui kart a sei anni ed è passata alle competizioni agonistiche all’età di dodici, ottenendo risultati di rilievo nelle United States Pro Kart Series, nel California Pro Kart Challenge e concludendo al terzo posto assoluto nel Challenge of the Americas.

Il suo precoce successo l’ha portata a partecipare al programma Champions of the Future Academy e a ottenere una borsa di studio F1 Academy ‘Discover Your Drive’ nel 2024, che le ha aperto le porte del karting internazionale in Europa. Nel 2025, Payton è passata alle monoposto, gareggiando nella Formula Winter Series, nel Campionato Italiano F4 e nel Campionato E4, dove ha ottenuto diversi podi.

Ha impressionato per la sua costanza e per la vittoria del “Female Trophy” nella Formula Winter Series. Payton è stata inoltre la prima e unica donna a salire sul gradino più alto del podio nella serie UAE Trophy lo scorso anno. Tutt’ora nel 2026 compete nella UAE4 Series.

I suoi rapidi progressi le hanno fatto guadagnare una Wild Card per il finale di stagione della F1 Academy al Gran Premio di Las Vegas nel 2025, dove ha ottenuto punti con un sesto posto in Gara 1, mettendo in mostra il suo potenziale tra piloti più esperti.

A proposito dell’annuncio, Westcott ha dichiarato: “Sono entusiasta di entrare a far parte della famiglia Mercedes per la stagione 2026 di F1 Academy. È un team incredibile, guidato dalla passione, dalla determinazione e da una costante ricerca dell’eccellenza. È un’opportunità straordinaria poter lavorare con un gruppo di persone così talentuose e dedite allo sviluppo dei giovani talenti.”

“Non vedo l’ora di scoprire nuovi circuiti durante la stagione e di continuare a far crescere le mie competenze, sia in pista che fuori. Ogni fine settimana di gara sarà un’occasione per spingere i miei limiti, affinare la mia guida e costruire costanza nei risultati. Sono motivata a dare il massimo in questo percorso e a compiere il prossimo grande passo nella mia carriera.”

Gwen Lagrue, Team Driver Development Advisor, ha commentato: “Siamo molto lieti di dare il benvenuto a Payton Westcott nella famiglia Mercedes per la stagione 2026 di F1 Academy. Raccoglie un’eredità importante succedendo a Doriane (Pin, ndr), che ha stabilito uno standard molto elevato all’interno del nostro programma. Sappiamo che Payton è una debuttante e affrontiamo la stagione con ambizioni realistiche, ma questa è una sfida che lei comprende e abbraccia pienamente.”

“A soli 16 anni, Payton ha già dimostrato sia maturità che ottime prestazioni. I suoi risultati nei campionati di F4 Italiana ed Euro 4 del 2025, così come le sue recenti performance nella serie UAE4, sottolineano non solo la sua velocità, ma anche la sua capacità di adattarsi rapidamente ad ambienti altamente competitivi.”

“La stagione 2026 sarà intensa per Payton. Insieme alla F1 Academy, continuerà a correre nella F4 italiana per sviluppare ulteriormente la sua tecnica di gara, la comprensione tecnica e l’esperienza complessiva. Crediamo che questo doppio programma accelererà la sua progressione e fornirà una solida base per le sue ambizioni a lungo termine nelle competizioni a ruote scoperte. Non vediamo l’ora di sostenerla in questa importante fase del suo viaggio con noi.”

Lavorerà a stretto contatto con Doriane Pin, Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team Development Driver e campionessa in carica della F1 Academy.

La Pin ha dichiarato: “Payton ha la motivazione e la mentalità giuste per sfruttare al meglio questa opportunità con Mercedes in F1 Academy. Ha dimostrato finora di essere un grande talento emergente con ampi margini di miglioramento. Siamo tutti entusiasti di vedere come si comporterà quest’anno.”

“Personalmente, sono anche molto felice di sostenere Payton durante la stagione mentre continua a crescere nella sua giovane carriera. Come campionessa in carica e Development Driver del team, non vedo l’ora di trasmetterle le conoscenze e l’esperienza che ho acquisito, supportandola, guidandola e restando al suo fianco in pista durante tutto l’anno.”

La stagione 2026 della F1 Academy prenderà il via in occasione del Gran Premio di Cina (13-15 marzo). La serie supporterà nuovamente la F1 in sette diverse località, con il campionato che si disputerà su un totale di 14 gare.

Media: Mercedes-AMG F1

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.