Dopo avere vestito la casacca Iron Lynx in F4, la nativa della Spagna correrà con il team italiano nella serie femminile
Già a fine dicembre, alla definizione dei programmi 2024 della Ferrari Driver Academy, era stato reso noto come la scuderia di Maranello avrebbe portato in gara ben due pilote nella seconda edizione della F1 Academy. La più esperta all’interno di questo binomio, Maya Weug, correrà con il team Prema per un sicuro assalto al titolo.
Per Weug si tratterà all’incirca di un ritorno nella compagine della famiglia Rosin poiché nel biennio 2021-2022 ha disputato le serie nazionali italiana e tedesca di F4 sotto le insegne Iron Lynx e Iron Dames, progetti che ormai da qualche stagione collaborano proprio con Prema.
Le ambizioni titolate della 19enne nativa di Valencia, che possiede anche passaporto olandese e belga per via famigliare, sono definite a chiare lettere dalla sua esperienza nella Formula Regional europea del 2023: in 20 gare Weug è arrivata a punti in sei occasioni, costituendo la totalità del punteggio finale del team KIC Motorsport.
Prema ha quindi completato il suo terzetto per la F1 Academy 2024, che già comprendeva Tina Hausmann (Aston Martin) e Doriane Pin (Mercedes).
“Sono davvero entusiasta di tornare in pista quest’anno!”, ha detto Weug. “Sono sicura che sarà una grande stagione, perché lavorerò al fianco di un team prestigioso come Prema nella seconda stagione di una categoria così interessante come la F1 Academy. Sarà un grande onore rappresentare di nuovo il marchio Ferrari quest’anno, non vedo l’ora di proseguire il lavoro già svolto con la Academy e con Prema nel tentativo di preparare questa stagione nel miglior modo possibile”.
Il team principal di Prema, René Rosin, ha aggiunto: “Rispettiamo profondamente Maya come pilota e siamo sempre rimasti impressionati dal suo potenziale e dai suoi risultati. Siamo fieri di averla finalmente tra le nostre fila e penso che faremo un grande lavoro assieme. La nostra line-up è molto promettente, avremo tre ottime pilote con il supporto di altrettanti team di F1. Siamo felici della fiducia riposta in noi, non vediamo l’ora che la stagione abbia inizio”.
In casa Ferrari resta dunque da scoprire la collocazione di Aurelia Nobels. A disposizione restano i tre sedili di MP Motorsport, due di Rodin Motorsport e uno a testa per ART Grand Prix e Campos Racing.
Immagine copertina: f1academy.com
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.