F1 Academy | Marta García è la prima campionessa della serie con la vittoria di gara-1

F1 Academy
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
21 Ottobre 2023 - 17:55
Home  »  F1 Academy

Pulling dà battaglia ma si deve accontentare di un altro secondo posto: García scrive la storia del motorsport femminile

Marta García è la prima campionessa della F1 Academy e ha conquistato il titolo in grande stile, vincendo gara-1 del Gran Premio degli Stati Uniti ad Austin. Con cinque pole e sette successi parziali la valenciana del team Prema ha scritto un’altra pagina di storia del motorsport femminile, la prima di un libro sicuramente destinato ad avere molti più capitoli rispetto a quello che l’ha preceduto.

Partita davanti a tutte, García ha duellato con Abbi Pulling lungo il primo settore della pista texana per conservare la leadership e poi ha resistito efficacemente alla forte pressione imposta dalla britannica fino alla bandiera a scacchi. La pilota del team Carlin ha avuto una buona occasione all’ultimo giro alla staccata della curva 12, ma non è riuscita ad affiancare la propria vettura a quella della nuova campionessa. Settimo podio senza vittoria in questa stagione per Pulling, che ora ha solo due gare a disposizione per sbloccare il conteggio.

Chi non si schioda mai dalla top 3 è Léna Bühler, partita molto male dalla quarta posizione ma capace di avere ragione in pista di Jessica Edgar e Nerea Martí. Il tempo perduto soprattutto nel duello con la spagnola ha consentito alle due battistrada di prendere margine a sufficienza per ridurre ad un duello la lotta per la vittoria.

Quarto posto per Martí davanti a Bianca Bustamante, che ha approfittato di un lungo di Edgar alla curva 11 per sfilarle l’ultimo posto in top 5. L’autrice della pole di gara-3 si è dovuta accontentare della sesta posizione precedendo Hamda Al Qubaisi. Più staccate Chloe Chong, Amna Al Qubaisi e Lola Lovinfosse a completare la zona punti.

La gara ha visto cinque giri di safety car per il triplice scontro del secondo giro, alla curva 1, tra Maite Cáceres, Chloe Grant ed Emely de Heus. L’urugayana del team Campos ha attaccato la scozzese portacolori di ART Grand Prix all’interno del primo tornante, le due vetture si sono toccate e hanno coinvolto anche la sventurata de Heus che si trovava in traiettoria esterna. La Direzione Gara non ha preso provvedimenti per l’accaduto, ma tutte e tre hanno dovuto dire prematuramente addio alla prima corsa del weekend.

García vince il titolo della F1 Academy con 263 punti contro i 202 di Bühler, la quale ha comunque compiuto un buon passo avanti per la piazza d’onore in campionato. Hamda Al Qubaisi resta terza a quota 185 con Martí e Pulling rispettivamente a 169 e 161. Tra le squadre Prema ha scavalcato MP Motorsport e ora conduce con 391 punti contro 379.

Gara-2 partirà alle ore 22:30 italiane, con Hamda Al Qubaisi in pole position per effetto dell’inversione della top 8 riferita alla prima sessione di qualifiche.

Classifica:

Immagine copertina: f1academy.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)