Piazzamenti nelle immediate retrovie per García e Hamda Al Qubaisi, ne approfittano le dirette inseguitrici in classifica generale
Il sesto e penultimo appuntamento della F1 Academy 2023, l’ultimo nel continente europeo prima del gran finale di Austin, si è aperto a Le Castellet con due sessioni di qualifica molto combattute che hanno consegnato le pole position di domani ad Abbi Pulling e Léna Bühler.
La britannica del team Carlin e dell’academy Alpine ha svettato nel primo turno in 1:27.249, precedendo di 32 millesimi Nerea Martí. La spagnola è stata la più veloce nella prima sessione di libere della mattinata e ha sfiorato la seconda pole stagionale, andata invece proprio alla britannica.
Bühler, sulla ART brandizzata Sauber, ha invece staccato il record assoluto in 1:26.785 nella seconda qualifica, battendo anche il riferimento stabilito dalla stessa Pulling nei test della scorsa settimana in 1:26.828. Seconda posizione per l’autrice della pole position di gara-1, anche in questo caso con un distacco molto risicato dai due punti extra: 75 millesimi.
La pilota di casa Lola Lovinfosse, rappresentante del team Campos, si è aggiudicata due terzi posti migliorando notevolmente il suo best rank sul giro secco, che fino ad oggi era la settima posizione della QP1 del Red Bull-Ring. Al fianco della transalpina partiranno la stessa Bühler in gara-1 e Marta García in gara-3.
La leader del campionato non è riuscita a raggiungere il vertice delle classifiche odierne, chiudendo solo sesta nella QP1 prima del quarto posto nella QP2. Non ha fatto molto meglio, tuttavia, la sua prima inseguitrice Hamda Al Qubaisi, quinta e sesta. A completare la top 5 di gara-3 è stata invece la già citata Martí, appunto quinta.
Per la quarta volta in questa stagione la pole position della griglia invertita, quella di gara-2, è andata ad Amna Al Qubaisi. L’emiratina del team MP Motorsport ha raggiunto lo stesso risultato di Spielberg, Zandvoort e Monza e domani avrà un’ultima chiamata per restare sul treno delle pilote in lotta per la top 3 di campionato. Molto difficile, in ogni caso, sarà l’impresa di gara-3 dal 12° posto in griglia.
Delusione di giornata Bianca Bustamante, reduce dal successo nell’ultima gara di Monza ma solamente 13esima e decima nei due turni cronometrati per le griglie di partenza. Da segnalare anche il ritorno in pista di Chloe Grant dopo l’incidente di gara-1 a Monza: la britannica del team ART Grand Prix si è qualificata 11esima in QP1 e 14esima in QP2.
Le gare di Le Castellet si svolgeranno in sequenza domani: gara-1 alle 9:15, gara-2 alle 12:35, gara-3 alle 16:15.
Classifica QP1:
Classifica QP2:
Immagine copertina: f1academy.com
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.