L’australiana debutterà nella serie dopo varie apparizioni nelle F4 nazionali, affiancando Weug e Larsen
Anche MP Motorsport ha completato il suo terzetto per la F1 Academy 2025, che sta svolgendo i suoi test collettivi a Shanghai e proprio dalla Cina inizierà il suo cammino nel weekend del 23 marzo.
Ad affiancare Maya Weug e Alba Hurup Larsen ci sarà un’altra debuttante come la danese, precisamente la 16enne australiana Joanne Ciconte. Nata il 16 dicembre 2008, Ciconte sarà la più giovane pilota in gara tra quelle iscritte a tutto il campionato.
Dopo avere vinto la “tabella rosa” nel campionato australiano di kart ed avere partecipato al FIA Girls on Track – Rising Stars, Ciconte ha debuttato in monoposto nella passata stagione disputando il primo round della serie australiana al Bend Motorsports Park per poi spostarsi in Europa: nel nostro continente vanta un’apparizione nel campionato CEZ a Brno, dove ha sfiorato un podio al primo tentativo, e altre tre in quello spagnolo. Come tante altre protagoniste della F1 Academy, anche l’australiana nel corso dell’ultimo mese ha gareggiato nella Formula Winter Series sempre in Spagna, con un 16° posto a Valencia come miglior risultato.
“Sono fiera di partecipare alla F1 Academy con MP Motorsport”, ha detto. “Correre davanti a vaste folle di appassionati, assieme ai Gran Premi di F1, è un sogno che si realizza. E non potevo chiedere di meglio che farlo con un team come MP Motorsport. Non vedo l’ora di prendere parte al mio primo test per conoscere meglio la macchina, prima del primo appuntamento di Shanghai”.
Ciconte scenderà in pista con la livrea della F1 Academy, la stessa utilizzata da Jessica Edgar nei primi round della stagione 2024.
Immagine copertina: f1academy.com
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.