F1 Academy | GP Stati Uniti 2023, qualifiche: García ed Edgar si prendono le ultime pole della stagione

F1 Academy
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
21 Ottobre 2023 - 10:45
Home  »  F1 Academy

Nuovo passo verso la festa titolata per la spagnola, prima pole position per la britannica nella QP2

Le qualifiche del Gran Premio degli Stati Uniti della F1 Academy sono andate in scena al tramonto del venerdì pomeriggio di Austin e hanno premiato Marta García, alla quinta pole di questa stagione, e Jessica Edgar, che nella gara-3 di domenica sarà invece davanti a tutte per la prima volta.

Dopo due sessioni di prove libere in cui le pilote hanno preso confidenza con un circuito che per la maggior parte di loro è nuovo, con distacchi piuttosto ampi rispetto alla consuetudine, le qualifiche sono tornate alla consuetudine di una lotta sul filo del millesimo.

García ha imposto nuovamente la sua legge nel primo turno in 2:08.214, lasciando Abbi Pulling a 320 millesimi e cogliendo altri due punti fondamentali per la corsa al titolo, ma nella seconda sessione è stata superata sotto la bandiera a scacchi da Jessica Edgar in 2:07.962, per l’inezia di 56 millesimi. La britannica si era dimostrata molto veloce già nelle prove libere e al momento di dare l’attacco decisivo al tempo non ha perso l’attimo. Il precedente best rank della pilota del team Carlin in qualifica risaliva al quarto posto di Valencia.

Al terzo posto in gara-1 e in gara-3 partirà Nerea Martí, molto regolare anche in questa occasione e giunta a 162 e 35 millesimi dalla prima fila nelle due sessioni separate. Alle sue spalle sempre Léna Bühler, prima inseguitrice di García in campionato e chiamata ad un’impresa titanica per rovesciare la classifica in Texas.

Prima della pole per gara-3 Edgar ha segnato il quinto miglior tempo nella QP1 mentre nella QP2 è stata Pulling a chiudere la top 5, entrambe in forza al team Carlin. Il trend calante di Hamda Al Qubaisi iniziato a Monza si è confermato anche ad Austin, con un ottavo e un sesto posto: l’emiratina partirà dalla pole in gara-2, per effetto della griglia invertita, grazie ad un tempo restituito a Chloe Chong a turno ormai terminato. La britannica del team Prema è risalita in settima posizione, miglior qualifica stagionale ripetuta poi in QP2, togliendo la preziosa top 8 a Chloe Grant.

Una buona posizione in griglia per gara-1 se l’è guadagnata anche la futura pilota McLaren Bianca Bustamante, sesta e poi nona nel turno conclusivo. Un 13° e un 14° posto per Megan Gilkes, che ad Austin concluderà la propria carriera di pilota per concentrarsi unicamente sull’attività di ingegnere per il team Aston Martin di F1.

La prima delle tre gare del Gran Premio degli Stati Uniti si svolgerà oggi alle 16:45 italiane. Per assicurarsi il titolo con due manche di anticipo, García potrà perdere fino a 13 punti su Bühler: se la svizzera del team ART Grand Prix dovesse vincere marcando anche il giro più veloce, alla valenciana portacolori di Prema basterebbe il terzo posto.

Qualifica 1:

Qualifica 2:

Immagine copertina: f1academy.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)