F1 Academy | GP Stati Uniti 2023, gara-3: nove vincitrici differenti in stagione, Jessica Edgar completa il lotto

F1 Academy
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
22 Ottobre 2023 - 17:54
Home  »  F1 Academy

La britannica è implacabile dalla pole position, Martí e García completano il podio; Prema conquista il titolo team

La prima stagione della F1 Academy è andata definitivamente in archivio con il successo di Jessica Edgar nella gara-3 del Gran Premio degli Stati Uniti ad Austin. La britannica del team Carlin ha completato così un lotto di nove vincitrici differenti su 15 partecipanti nell’arco di 21 manche, numero niente male specie considerando che sette di queste sono riuscite ad imporsi anche senza l’ausilio della griglia invertita.

Dalla pole position acciuffata venerdì Edgar ha controllato nelle prime curve il doppio assalto ispanico di Marta García e soprattutto Nerea Martí, mossasi al limite del jump start ma alla fine scagionata dall’investigazione. Tra le due valenciane è stata Martí a prendere la seconda posizione e a conservarla fino al traguardo, ma Edgar si è rivelata irraggiungibile sul passo. Carlin era l’unica squadra ancora in difetto di una vittoria in questo 2023 e l’ha raggiunta proprio all’ultimo tentativo.

Il terzo posto di García e l’ottavo di Chloe Chong sono valsi a Prema il titolo squadre. Il team veneto ha completato il recupero su MP Motorsport già in gara-1 e nella frazione decisiva ha messo altri due punti (dai sette di partenza) rispetto alla compagine olandese, la quale ha invece posizionato Hamda Al Qubaisi quinta, Emely de Heus settima e Amna Al Qubaisi decima.

Il risultato della più giovane delle due sorelle emiratine non è invece bastato per il secondo posto nella classifica generale, appannaggio di Léna Bühler grazie alla quarta posizione odierna. Alle spalle di Al Qubaisi si è invece classificata Abbi Pulling, inaspettata delusione della serie e rimasta anche a secco di vittorie dopo gli ottimi numeri mostrati in W Series nelle ultime annate.

I duelli principali di questa corsa hanno riguardato pressoché solo le ultime posizioni. È finita male tra Bianca Bustamante e Lola Lovinfosse, venute a contatto alla curva 16 e penalizzate di cinque posizioni a testa: irregolare il sorpasso della filippina sulla francese, completamente fuori dai limiti della curva 12, altrettanto sanzionabile la manovra della transalpina, che ha tagliato la piega della curva 15 mandando poi in testacoda la Prema #16 alla frenata successiva. Il risultato finale ha visto Bustamante 13esima e Lovinfosse 15esima. Meglio Megan Gilkes, che alla sua ultima gara in carriera ha vinto un duello al limite per l’11° posto con Maite Cáceres.

La stagione inaugurale della F1 Academy termina con García campionessa a quota 278 punti, Bühler sua vice a 222 e Hamda Al Qubaisi a 207. Martí supera Pulling per il quarto posto, 181 a 175, mentre la vincitrice odierna Edgar supera sul filo di lana de Heus per l’ottava posizione. Nel confronto tra le squadre Prema batte MP Motorsport per 419 punti contro 410, con Carlin terza davanti ad ART Grand Prix e Campos.

L’appuntamento di apertura della F1 Academy 2024 andrà in scena nel weekend del 9 marzo, in occasione del Gran Premio dell’Arabia Saudita a Jeddah.

Classifica:

Immagine copertina: f1academy.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)