Vittoria dalla pole position per l’emiratina davanti a Bühler che limita i danni per il secondo posto in classifica, García out
Ritorno alla vittoria per Hamda Al Qubaisi, che si è imposta nella gara-2 del Gran Premio degli Stati Uniti della F1 Academy terminando un digiuno di risultati durato per la totalità degli ultimi due round. Dopo il doppio successo di Zandvoort l’emiratina del team MP Motorsport non era nemmeno più riuscita a salire sul podio, ma con il quarto successo stagionale ha ridato vigore ad un finale di campionato non facile.
Ha limitato i danni in chiave classifica generale Léna Bühler, partita ottimamente dalla quinta casella e portatasi subito al secondo posto. L’elvetica non ha mai impensierito la leader della corsa ma ha portato a casa otto punti importanti per la piazza d’onore overall. La pilota dell’academy Sauber si è inoltre confermata donna dei podi in questa stagione inaugurale della serie, salendo a quota 13 contro i dieci colti ad esempio dalla campionessa Marta García.
La prima gara da regina della categoria non è stata di certo memorabile per García. Un contatto con Jessica Edgar nel corso del primo giro, alla curva 11, ha infatti costretto la rappresentante del team Prema a compiere qualche tornata con l’ala anteriore piegata fino all’esposizione della bandiera nero-arancione. A quel punto si è optato direttamente per il ritiro, spostando subito la concentrazione sull’ultima battaglia prevista per domani.
Sul terzo gradino del podio è salita proprio Edgar, che ha replicato il risultato delle gare-1 di Spielberg e Monza. Corsa pressoché solitaria per la britannica del team Carlin, che in gara-3 scatterà dalla pole position e cercherà di diventare la nona differente vincitrice del 2023.
Non sarà compito facile, tuttavia, perché l’obiettivo sarà condiviso con la compagna di squadra Abbi Pulling, tra le favorite per il titolo alla vigilia di Spielberg e rimasta finora a secco anche di successi parziali. L’allieva dell’academy Alpine si è presa di forza la quarta posizione in gara-2 dopo un lungo confronto con Nerea Martí, Chloe Chong e la già citata García, almeno fino al suo ritiro.
Martí (retrocessa al nono posto in gara-1 per ripetute violazioni di track limits) e Chong hanno tagliato il traguardo al quinto e al sesto posto rispettivamente, precedendo una Bianca Bustamante in grande rimonta. La filippina del team Prema è rimasta ferma ai blocchi di partenza ma una volta fatta ripartire la sua Tatuus si è lanciata in una lunga serie di sorpassi fino a raggiungere un paio di punti comunque molto importanti per il campionato squadre. Lola Lovinfosse ha completato la zona punti davanti a Chloe Grant ed Emely de Heus.
Con García ferma a 263 punti, Bühler è salita a 210 mettendo una mezza ipoteca sul secondo posto finale: qualora in gara-3 Hamda Al Qubaisi riuscisse nell’impresa di fare bottino pieno dal sesto posto in griglia, l’elvetica sarebbe in ogni caso salva con un podio. Si preannuncia più pepata la corsa al titolo team, con Prema e MP Motorsport divise da sole sette lunghezze con 59 ancora da assegnare.
L’ultimo confronto in pista della season 1 della F1 Academy è in programma domani alle 16:40 italiane.
Classifica:
Immagine copertina: MP Motorsport on X
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.