NASCAR

F1 Academy | GP Singapore 2025, Qualifiche: Maya Weug ottiene la terza pole position stagionale

Autore: Nicolò Zambetti
bruceketta1655 ilnicozambe
Pubblicato il 3 Ottobre 2025 - 14:15
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 Academy | GP Singapore 2025, Qualifiche: Maya Weug ottiene la terza pole position stagionale
Home  »  F1 Academy

La pilota olandese della Ferrari Driver Academy batte tutti nelle qualifiche di Singapore, seguita dalla rivale in classifica Doriane Pin, la quale si piazza seconda con un gran colpo di reni sul finale.

Nella sessione di qualifiche del round della F1 Academy brilla la stella di Maya Weug: la pilota di MP Motorsport e della Ferrari Driver Academy ottiene la pole position a Singapore con un super tempo in 2.03.453, siglando così il record della pista e prendendosi due punti fondamentali per la lotta per il titolo. Seconda Doriane Pin a soli 42 millesimi: la leader della classifica piloti è riuscita in extremis a cogliere la prima fila con un incredibile giro. Dalla seconda fila partiranno Chloe Chambers (+0.189) ed Ella Lloyd (+0.731): le prime quattro in classifica partiranno davanti a tutte le altre.

Quinta piazza per una grande Lisa Billard (+0.900), la wildcard di questo weekend, davanti a Emma Felbermayr (+0.924) e Aurelia Nobles (+1.220), mentre Lia Block (+1.227) ottiene la pole position per la gara di domani con griglia invertita. Chiudono la Top 10 di questa sessione di qualifica Alba Larsen (+1.351) e Chloe Chong (+1.401).

Le Qualifiche

Il primo colpo di scena delle qualifiche è l’uscita di scena di Alisha Palmowski: la pilota di Campos Racing colpisce il muro in uscita da curva 5, rompendo così la sospensione posteriore sinistra e causando la prima bandiera rossa della sessione, con il tempo fermo a poco meno di 23 minuti dalla fine della sessione ed Ella Lloyd in prima posizione con il tempo di 2.04.958.

Ripresa la sessione, Doriane Pin abbatte il miglior tempo di Lloyd girando in 2.03.885, tempo che poi verrà battuto qualche minuto più tardi da Chloe Chambers (2.03.761), mentre la pilota supportata dalla McLaren tocca il muro in curva 5, senza però rimediare danni. Dopo una sosta ai box ed un cambio gomme per tutte, Maya Weug riesce a mettersi in seconda posizione davanti a Pin e a 14 millesimi da Chloe Chambers; la pilota di Prema Racing prova a rispondere, ma il suo tempo si ferma a 46 millesimi dalla vetta.

All’ultimo push lap Maya Weug dà lo strappo decisivo, e firma il miglior tempo in 2.03.453, ottenendo così la pole position con un giro che le vale anche il record della pista per la F1 ACademy. Nulla da fare per Chambers, il quale miglior tempo si ferma a 189 millesimi dalla olandese della Ferrari Academy. Doriane Pin, invece, riesce a fare un giro in più delle rivali e con un incredibile terzo push lap riesce a mettersi in prima fila a 42 millesimi dalla Weug.

Appuntamento domani per la Gara 1 della F1 Academy alle 8.55 italiane, con le prime otto posizioni invertite: in pole domani partirà quindi Lia Block, davanti ad Aurelia Nobles e Emma Felbermayr.

F1 Academy – GP Singapore 2025: i risultati delle Qualifiche

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi