NASCAR

F1 Academy | GP Singapore 2025, Prove Libere: Pin chiude al comando davanti a Weug e Palmowski

Autore: Elisa Migliorino
Pubblicato il 3 Ottobre 2025 - 10:45
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 Academy | GP Singapore 2025, Prove Libere: Pin chiude al comando davanti a Weug e Palmowski
Home  »  F1 Academy

Dorian Pin guida le prove libere della F1 Academy a Singapore. Significativi i distacchi in classifica

Le prove libere della F1 Academy a Singapore hanno visto Dorian Pin, Maya Weug e Alisha Palmowksi lottare per il giro veloce, mentre alle loro spalle il resto della griglia arrancava a scendere sotto il secondo di distanza. Ad avere la meglio in questa sessione è stata la leader del campionato Dorian Pin, autrice del miglior tempo davanti la sua diretta avversaria al titolo Maya Weug.

La Sessione

A poco a poco le pilote sono scese in pista e hanno iniziato a ad abituarsi alle condizioni, ancora poco praticabili, del tracciato. La più veloce dei primi giri è stata Maya Weug in 2:05.294, poi superata dalla sua diretta avversaria in campionato, Dorian Pin, passata in prima posizione con un tempo due decimi più veloce.

A poco a poco le ragazze hanno iniziato a prendere più confidenza con le curve di Singapore e Dorian Pin ha abbassato il miglior tempo di riferimento a 2:04.648, ancora quasi un secondo più lenta del tempo record di Abbie Pulling fatto segnare l’anno scorso. 

A metà della sessione Maya Wueg ed Alisha Palmowski sono riuscite a migliorare il proprio tempo e salire davanti a Pin in classifica, con la pilota della Ferrari Driver Academy che ha inserito tra lei e la francese un distacco di due decimi.

A cinque minuti dalla fine, Alicia Palmowski è salita in prima posizione in 2:04.152, portando alle sue spalle Dorian Pin, 41 millesimi più lenta della pilota del team Campos Racing . Tuttavia, la leader del campionato ha voluto mandare un chiaro messaggio alle avversarie e nei suoi ultimi giri disponibili è salita in prima posizione in 2:03.944, chiudendo davanti la Weug per 22 millesimi. 

Le due avversarie in campionato e Palmowski appaiono le più competitive, in vista della lotta per la pole position di oggi pomeriggio. Chloe Chambers ed Ella Llyod hanno cercato di avvicinarsi al tempo delle avversarie ma hanno concluso solo a 5 e 9 decimi dal miglior tempo della Pin. Una buona prestazione anche quella della wild card Lisa Billard, che ha chiuso la sua prima sessione di prove libere a Singapore in sesta posizione, a un secondo dalla testa. 

Il resto delle pilote in griglia ha faticato ha trovare il giusto ritmo e appaiono abbastanza distaccate dal gruppo di testa. 

La Formula 1 Academy ritornerà alle 13.00 in occasione delle qualifiche.

La classifica delle prove libere

Immagine in copertina: Media Mercedes

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi