Brembo

F1 Academy | GP Qatar 2024, Gara 1: vittoria di Doriane Pin, Abbi Pulling si laurea campionessa!

di Giulia De Ieso
Pubblicato il 30 Novembre 2024 - 21:57
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 Academy | GP Qatar 2024, Gara 1: vittoria di Doriane Pin, Abbi Pulling si laurea campionessa!
Home  »  F1 Academy

La notte del Qatar incorona Abbi Pulling, nella prima gara del penultimo appuntamento della F1 Academy. Non basta la terza vittoria stagionale di Doriane Pin, unica avversaria della inglese quest’anno, a impedire alla pilota Alpine di laurearsi campionessa della categoria, seconda al traguardo. Sale sul terzo gradino del podio Maya Weug, scattata dalla seconda casella: si tratta del quinto podio per l’olandese.

Il resoconto della gara

Si è trattato di una gara senza troppi stravolgimenti e colpi di scena. Si è visto più movimento nella prima fase di partenza: ottimo scatto per Pin, che ha difeso la sua pole position. Ha avuto più difficoltà Weug, partita dalla parte sporca della pista e per questo incapace di difendersi dagli attacchi di Pulling. L’inglese si è presa la seconda posizione proprio nel primo giro di gara. Nella prima parte della corsa è stata notata la falsa partenza di Chambers, penalizzata con 5 secondi.

La top3, così come gran parte delle posizioni della griglia, sono rimaste congelate per gran parte della gara: Pin ha allungato il suo vantaggio su Pulling, che a sua volta ha gestito il distacco da Weug.

A due giri della fine Bustamante, fino a quel momento in lotta per l’ottava posizione, è andata a finire fuori dalla pista per via di un errore. Per qualche secondo è stata esposta bandiera gialla, ma per fortuna la pilota McLaren è riuscita a ripartire, rientrando in ultima posizione dopo aver fatto passare tutto il gruppo.

Per Pulling si tratta dell’ennesimo podio: delle 11 gare disputate, l’inglese ne ha vinte sette e non è mai finita giù dal podio. È la seconda campionessa della giovane categoria, dopo Marta Garcia, e come premio riceverà un’intera stagione pagata dalla F1 Academy nel campionato GB3.

L’ordine di arrivo di Gara 1


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)