La notte del Qatar incorona Abbi Pulling, nella prima gara del penultimo appuntamento della F1 Academy. Non basta la terza vittoria stagionale di Doriane Pin, unica avversaria della inglese quest’anno, a impedire alla pilota Alpine di laurearsi campionessa della categoria, seconda al traguardo. Sale sul terzo gradino del podio Maya Weug, scattata dalla seconda casella: si tratta del quinto podio per l’olandese.
Il resoconto della gara
Si è trattato di una gara senza troppi stravolgimenti e colpi di scena. Si è visto più movimento nella prima fase di partenza: ottimo scatto per Pin, che ha difeso la sua pole position. Ha avuto più difficoltà Weug, partita dalla parte sporca della pista e per questo incapace di difendersi dagli attacchi di Pulling. L’inglese si è presa la seconda posizione proprio nel primo giro di gara. Nella prima parte della corsa è stata notata la falsa partenza di Chambers, penalizzata con 5 secondi.
La top3, così come gran parte delle posizioni della griglia, sono rimaste congelate per gran parte della gara: Pin ha allungato il suo vantaggio su Pulling, che a sua volta ha gestito il distacco da Weug.
A due giri della fine Bustamante, fino a quel momento in lotta per l’ottava posizione, è andata a finire fuori dalla pista per via di un errore. Per qualche secondo è stata esposta bandiera gialla, ma per fortuna la pilota McLaren è riuscita a ripartire, rientrando in ultima posizione dopo aver fatto passare tutto il gruppo.
Per Pulling si tratta dell’ennesimo podio: delle 11 gare disputate, l’inglese ne ha vinte sette e non è mai finita giù dal podio. È la seconda campionessa della giovane categoria, dopo Marta Garcia, e come premio riceverà un’intera stagione pagata dalla F1 Academy nel campionato GB3.
L’ordine di arrivo di Gara 1
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.