NASCAR

F1 Academy | GP Olanda 2025: dominio in Gara 1 e prima vittoria per Nina Gademan

Autore: Alessandro Cellegato
megalomaxi92 megalomaxi
Pubblicato il 30 Agosto 2025 - 18:40
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 Academy | GP Olanda 2025: dominio in Gara 1 e prima vittoria per Nina Gademan
Home  »  F1 Academy

Sabato perfetto per la Gademan che ottiene il suo primo successo in F1 Academy nella gara di casa a Zandvoort e nel giorno del suo compleanno. Primo podio per Lia Block, davanti a Maya Weug.

Non poteva esserci pomeriggio migliore per Nina Gademan, che festeggia il suo 22mo compleanno con l’immensa gioia della prima vittoria in carriera in F1 Academy. Un successo reso ancora più importante dal fatto che è arrivato sulla pista di Zandvoort, ovvero nella gara di casa in Olanda. Il tutto arriva anche a distanza esatta di un anno dal debutto nella categoria su questo stesso tracciato, con le ottime prestazioni da wildcard che poi le valsero la chiamata da Alpine e Prema per affrontare da titolare la stagione 2025.

Per la Gademan è una vittoria importante e di carattere, dominando dal primo all’ultimo giro Gara 1 e sfruttando bene la partenza dalla pole position derivata dalla griglia invertita. Un successo tanto voluto e cercato, considerando anche il doppio podio ottenuto in Canada nell’ultimo weekend corso dalla F1 Academy a giugno.

Ma oggi non c’è stata solo la ‘prima’ dell’olandese, dato che a festeggiare c’è anche Lia Block, con l’americana che può gioire per il primo podio in carriera. Una prestazione eccellente quella della pilota di ART GP e supportata dalla Williams, con un passo ottimo che le ha permesso di stare spesso in scia alla Gademan. La Block è stata anche bravissima nel finale ad arginare bene la rimonta di Maya Weug, splendida terza nonostante l’ottavo posto di partenza. L’olandese, supportata dalla Ferrari e poleman nelle qualifiche di stamattina, è stata autrice di grandi sorpassi nel corso della sua gara, come nei confronti di Ella Lloyd e Doriane Pin.

La francese, leader del campionato, è tra le grandi deluse di oggi, con una prestazione poco brillante e spesso in difficoltà. Il sesto posto finale dietro Ella Lloyd e Chloe Chambers è quasi oro, considerando anche il rischio corso a inizio gara proprio contro l’americana, con un contatto all’uscita della curva Tarzan che poteva costare caro ad entrambe. La Chambers, poi, è stata abile a risalire la china e riconquistare il quinto posto, non riuscendo, però, nel finale a scavalcare il muro eretto dalla Lloyd a protezione della sua quarta posizione. Chiudono, poi, la zona punti di Gara 1 Alisha Palmowski settima e Emma Felbermayr ottava.

Altra grande delusa di giornata Tina Hausmann, con la svizzera che partiva seconda, ma subito a muro nel corso del secondo giro. Un errore grave, arrivato in solitaria a causa di un passaggio troppo veemente sopra il cordolo esterno prima di arrivare in curva 8. Tanta la disperazione per una pilota molto generosa che, però, è ancora alla caccia del suo primo podio in F1 Academy. Molto male anche Alba Larsen, ultima e penalizzata di 10 secondi per un contatto con Chloe Chong.

Domani, ore 10:40, il via di Gara-2 di questo weekend di Zandvoort.

Immagine di copertina: BWT Alpine Formula One Team – X

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi