F1 Academy | GP Miami 2025: Pin si impone in gara-1 e avvicina Weug in classifica

Autore: Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 3 Maggio 2025 - 22:30
Tempo di lettura: 3 minuti
F1 Academy | GP Miami 2025: Pin si impone in gara-1 e avvicina Weug in classifica
P300
Home  »  F1 Academy

La francese si impone dopo un’ottima partenza, Weug è quarta in rimonta e limita di danni; Red Bull sul podio con Palmowski e Chambers

Nella prima gara del Gran Premio di Miami della F1 Academy, Doriane Pin ha marcato la sua seconda vittoria del 2025 avvicinandosi al primato in classifica ancora detenuto da Maya Weug. Dopo il successo messo a referto nella corsa lunga di Shanghai, la francese del team Prema si è imposta anche in una situazione di griglia invertita sul circuito ricavato nei pressi dell’Hard Rock Stadium grazie ad un’eccellente partenza, con la quale ha recuperato gran parte del deficit dovuto al terzo posto nelle prove ufficiali della mattina.

Pin ha girato la prima curva già al secondo posto approfittando anche di contatti come quello che ha compromesso le gare di Rafaela Ferreira e Lia Block, vittime del grave errore in fase di frenata di Ella Lloyd. La gallese dell’academy McLaren ha colpito la brasiliana in livrea Racing Bulls, danneggiando l’ala anteriore della sua Tatuus, e proseguendo senza controllo nella via di fuga ha ostacolato la statunitense, costretta a perdere diverse posizioni a scapito di un buon avvio.

A quel punto tra Pin e il posto di comando è rimasta la sola Emma Felbermayr, partita in pole position. La rappresentante di Sauber e del team Rodin ha cercato di resistere ma nel corso del quinto giro è arrivata troppo lunga alla staccata della prima curva, perdendo quattro piazze oltre a quella conquistata da Pin.

Nonostante un regime di safety car che ha ricompattato il gruppo a seguito dell’incidente tra Chloe Chong e Joanne Ciconte, Pin ha resistito all’offensiva finale di Alisha Palmowski, giunta seconda sotto la bandiera a scacchi. Due delle tre vetture del gruppo Red Bull sono salite sul podio visto che Chloe Chambers ha recuperato dall’ottavo posto in griglia fino al terzo, ribadendo l’ottimo feeling instaurato con la pista di Miami.

Dopo una qualifica non positiva ma pure sfortunata, la leader del campionato Weug si è dovuta a lanciare a sua volta in una rimonta a marce forzate. La pilota dell’academy Ferrari ha concluso quarta limitando i danni e traendo informazioni positive riguardo la possibilità di ripetere l’impresa domani, quando scatterà di nuovo decima e ci saranno più punti in palio.

In quinta posizione si era originariamente posizionata Block, molto brava a mettere una pezza a quanto accaduto al via, ma nel sopravanzare Aurelia Nobels al penultimo giro ha girato oltre i limiti del tracciato alla curva 12 e pertanto è stata penalizzata di cinque secondi, scivolando decima. Ad ereditare il piazzamento è stata Nina Gademan, davanti alla stessa Nobels. La zona punti è stata completata da Tina Hausmann e da Ferreira, impossibilitata a giocarsi qualcosa di più importante per la poco oculata manovra di Lloyd di cui sopra.

Una volta perso il comando, la gara di Felbermayr ha imboccato una ripida discesa. La figlia d’arte austriaca è stata costretta ad un passaggio ai box con bandiera nero-arancione per un danno rimediato al musetto e si è dovuta accodare al resto del gruppo: se la pole position di Jeddah si era tramutata solo in un nono posto, questa volta è arrivato un 15°.

Con la vittoria e il punto addizionale del giro più veloce, Pin si è riportata ad un solo punto da Weug in classifica generale. L’olandese guida con 64 punti, la transalpina segue a 63. Terza posizione per Chambers a quota 55, quindi Palmowski a 44.

La seconda gara del Gran Premio di Miami dedicato al campionato femminile si svolgerà domani alle 19:00, ora italiana.

Classifica:

Immagine copertina: F1 Academy

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA