F1 Academy | GP Miami 2024, gara-1: Pulling si ripete, primo podio per Chambers

F1 Academy
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
4 Maggio 2024 - 21:12
Home  »  F1 Academy

La britannica vince dalla pole e batte Pin, Chambers conquista la prima top 3 dopo una bella serie di sorpassi

Seconda vittoria in F1 Academy, nonché prima “sul campo”, per Abbi Pulling. Dopo il successo arrivato grazie alla penalità inflitta a Doriane Pin in Arabia Saudita, la britannica del team Rodin Motorsport e della scuola giovani Alpine si è imposta nella gara-1 del Gran Premio di Miami battendo nuovamente, questa volta in maniera netta e senza appello, la sua avversaria per il campionato.

Pulling è stata abile a sfruttare la pole position ottenuta nel pomeriggio italiano, respingendo l’assalto di Pin e staccandola sin dai primi giri. Cinque secondi il gap tra le due sotto la bandiera a scacchi, a conferma di un’inversione di tendenza piuttosto netta rispetto a quanto visto a Jeddah due mesi fa.

La corsa per il terzo gradino del podio è stata spettacolare e ha premiato per la prima volta Chloe Chambers. La pilota statunitense, che difende i colori del team Campos in livrea Haas, si è distinta per un eccezionale doppio sorpasso nei confronti di Nerea Martí e Maya Weug e poi è riuscita a liberarsi di Hamda Al Qubaisi, terza per tutta la prima parte di gara ma poi scesa fino al quinto posto.

Il quarto posto sul traguardo era andato a Weug, pilota della Ferrari Driver Academy e del team Prema, ma un sorpasso non regolare nei confronti di Al Qubaisi è costato cinque secondi di penalità all’iberica originaria del Benelux. Con la retrocessione di Weug al sesto posto, Martí e Al Qubaisi hanno guadagnato una piazza.

Anche la settima posizione è andata ad una pilota poi penalizzata, Bianca Bustamante. La filippina dell’academy McLaren si è prodigata in un’ottima rimonta dopo avere spento il motore della sua Tatuus in partenza, ma nel corso del suo recupero dall’ultimo posto ha compiuto anche un taglio di pista sanzionato con cinque secondi. Nono posto per la pilota del team ART, alle spalle di Jessica Edgar e Amna Al Qubaisi.

Zona punti completata da Lola Lovinfosse grazie ad un’altra retrocessione, quella di Aurelia Nobels: la brasiliana ha colpito Tina Hausmann nel corso del primo giro, spedendola contro la barriera della curva 12, ed è stata penalizzata di dieci secondi concludendo 13esima.

In classifica Pulling è salita a 73 punti, comprensivi dei due già incassati per la pole position di domani, contro i 50 di Pin e i 41 di Weug. Con il primo podio in F1 Academy, Chambers si è portata in quarta posizione assoluta con 28 punti.

La F1 Academy tornerà in pista per gara-2 domani alle 19:05 italiane.

Classifica:

Immagine copertina: Rodin Motorsport on X

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)