F1 Academy | GP Las Vegas 2025: Chambers domina in gara 2, Pin (5°) è incoronata campionessa

Autore: Francesca Brusa
Pubblicato il 23 Novembre 2025 - 03:30
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 Academy | GP Las Vegas 2025: Chambers domina in gara 2, Pin (5°) è incoronata campionessa
Home  »  F1 Academy

Chloe Chambers conquista la gara di casa, Alisha Palmowski e Maya Weug a podio. Doriane Pin, 5°, vince il campionato in volata.

La Gara 2 della F1 Academy chiude il weekend del GP Las Vegas 2025 per la categoria femminile e sigla la stagione. Chloe Chambers centra la seconda e ultima vittoria dell’anno sul circuito di casa, seguita sul podio dalla compagna di squadra Alisha Palmowski e da una straordinaria Maya Weug. Il paracadute di venti punti concede a Doriane Pin di potersi accontentare di una quinta posizione e la pilota francese conquista il titolo di campionessa della stagione 2025 di F1 Academy.

LA GARA

Al contrario della gara a griglia invertita, la pista è asciutta per la seconda e ultima gara del weekend. Ancora prima dell’inizio del giro di formazione, Emma Felbermayr stalla ed è costretta a una partenza dalla pit lane.

Allo spegnimento dei semafori, il gruppo di testa mantiene le posizioni. Malgrado i tentativi di Alisha Palmowski di passare la compagna di squadra Chloe Chambers, la pilota britannica è obbligata ad accodarsi e a difendersi a sua volta da Alba Larsen.

Al secondo giro, Maya Weug tenta il sorpasso all’interno su Doriane Pin in curva uno, ma la pilota francese ha il vantaggio della traiettoria e rimane in quarta posizione. Il terzo passaggio vede un contatto fra Joanne Ciconte e Payton Westcott nel primo settore che obbliga l’intervento della safety car.

Il ritmo di gara riprende al sesto giro con un balzo in avanti di Pin in curva cinque, che supera Larsen per la terza posizione. La pilota danese poi cede il passo alla compagna di squadra Weug, che sale al quarto posto.

A cinque giri dalla fine, la pilota olandese si fa vedere andando verso curva 14 nei confronti della rivale in campionato Pin. Weug porta a termine con successo il sorpasso un giro più tardi in curva uno all’esterno e sale virtualmente sul gradino più basso del podio.

Al giro 11esimo, la pilota Ferrari passa Palmowski in curva 14 per il secondo posto, ma la pilota in forza a Campos Racing recupera la posizione nelle curve successive. In curva cinque nel passaggio successivo, Larsen approfitta del caos di fronte a sé per restituire il sorpasso subìto a Pin per il quarto posto.

LA CLASSIFICA DI GARA 2

Immagine di copertina: Twitter / F1 Academy

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

LE ULTIME DI CATEGORIA