F1 Academy | GP Cina 2025, Qualifiche: Weug conquista la prima pole della stagione davanti a Pin e Larsen

Autore: Elisa Migliorino
Pubblicato il 21 Marzo 2025 - 08:30
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 Academy | GP Cina 2025, Qualifiche: Weug conquista la prima pole della stagione davanti a Pin e Larsen
P300
Home  »  F1 Academy

Maya Weug si aggiudica la prima pole position della stagione 2025 di F1 Academy. 2° Pin , 3° la rookie Larsen

A Shanghai si sono svolte le prime qualifiche di questa nuova stagione di F1 Academy. Tanti i cambiamenti nella griglia, in cui pilote nuove e più esperte sono pronte a sfidarsi nei circuiti attorno al mondo.

In questo primo round ad aggiudicarsi il miglior tempo è stata Maya Weug, che ha inflitto alla sua diretta avversaria al mondiale, Doriane Pin, un distacco di circa cinque decimi. Dalla terza posizione partirà la rookie Alba Larsen, autrice di una buona performance nella sua prima sessione di qualifiche nel campionato. L’unica a non riuscire a far segnare nemmeno un giro è stata Lia Block, impossibilitata a partire dopo i danni che la sua macchina ha subito a causa di un’incidente con Ferreira nelle prove libere.

Le pilote hanno avuto a disposizione due tentativi nel corso dei trenta minuti delle qualifiche. Tra le novità inserite quest’anno c’è stato il ritorno della griglia invertiva, già utilizzata nella prima stagione, per la scelta delle posizioni di partenza di Gara 1. In quell’occasione, le prime otto posizioni si invertiranno e i punti assegnati saranno di meno.

La prima a far segnare il miglior tempo è stata proprio Maya Weug, con Dorian Pin che si è subito portata alle sue spalle a meno di un decimo. Nel frattempo Chloe Chambers, che quest’anno veste i colori della Red Bull, era salita in terza posizione.

Durante il secondo stint la Weug ha fatto segnare il tempo che le è valso la pole position in 2.03.379, allungando sulla francese di ben cinque decimi. Per 77 millesimi, Alba Larsen è riuscita a battere il tempo della Chambers e salire in terza posizione. Nel secondo stint, Doriane Pin non è mai riuscita a migliorare il suo tempo e si è perciò dovuta accontentare della seconda posizione.

A chiudere le prime dieci posizioni dopo la Top 3: Chambers, Plamowksi, Ciconte, Felbermayr, Gademan, Hausmann e Chong. A partire dalla pole in occasione di Gara 1 sarà Nina Gademan con Prema Racing.

I risultati delle qualifiche

Immagine in copertina: F1 Academy su X

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA