F1 Academy | GP Cina 2025, Gara 1: tra le Safety Car vince Palmowski. Sul podio Weug, terza

Autore: Giulia De Ieso giuliadeieso
Pubblicato il 22 Marzo 2025 - 08:14
Tempo di lettura: 3 minuti
F1 Academy | GP Cina 2025, Gara 1: tra le Safety Car vince Palmowski. Sul podio Weug, terza
P300
Home  »  F1 Academy

Tante le interruzioni nella prima corsa della stagione della categoria al femminile, tra incidenti e testacoda

Il primo atto della F1 Academy va in scena sotto il caldo sole di Shangai, in una corsa caratterizzata dalle interruzioni e dagli errori delle protagoniste.

Al via ha fatto un buono scatto Nina Gadman, in pole position per via della griglia invertita dall’ottava posizione, mentre è riuscita a piazzarsi al secondo posto Alisha Palmowski. Chloe Chambers è progredita di un paio di posizioni e ha tentato il sorpasso su Emma Felbermayr per la terza posizione, con l’austriaca che ha avuto la meglio. Già al primo giro, ecco la prima delle tre Safety Car: a causa di un errore, è stato necessario rimuove la monoposto della wild card Shi Wei, ferma in mezzo alla pista.

Il nuovo via è stato dato al quinto giro, con Chambers che questa volta è riuscita a completare il sorpasso sulla Felbermayr, superata anche da Maya Weug e Doriane Pin. Neanche il tempo di ripartire, che nello stesso giro è avvenuto il secondo colpo di scena della corsa: è necessario l’ingresso di un’altra Safety Car per la rimozione della monoposto di Aurelia Nobels, speronata da Lia Block. L’americana è riuscita a non fermarsi e a rientrare in corsa in ultima posizione.

Nuova bandiera verde all’ottavo giro, ma che poche curve dopo è stata convertita in un’altra bandiera gialla e nell’ennesima Safety Car della corsa. Il motivo dell’interruzione è stata la rimozione della monoposto di Nicole Havrda, tamponata da Chloe Chong. Sotto regime di Safety Car sono state segnalate due penalità: una di 10 secondi a Lia Block per l’incidente con Nobels e uno stop and go per Joanne Ciconte, notata per un errore nella procedura di partenza.

La pilota del team MP Motorsport è stata chiamata a rientrare ai box per scontare la penalità sotto regime di Safety Car, venendo così penalizzata con un’ulteriore stop and go di 10 secondi per infrazione del regolamento.

L’ultima di partenza si è tenuta al decimo giro, con Gadman in prima posizione che è riuscita a guadagnare un po’ di margine sulle sue avversarie. Poche curve dopo però, al penultimo giro, la pilota Prema è stata costretta al ritiro per un problema alla sua macchina. A prendere la testa della corsa è stata Palmowski, tallonata da Chambers, mentre Weug è andata ad occupare la terza posizione. Questa top3 è rimasta invariata fino al taglio del traguardo.

Al penultimo giro si sono scontrate Felbermayr e Alba Larsen, rallentando Doriane Pin, quarta. La francese si è resa protagonista di un brutto bloccaggio nelle ultime curve, provocando il testacoda della Felbermayr e di Tina Hausmann.

L’ordine di arrivo della prima gara della F1 Academy

Immagine di copertina: F1 Academy via X

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA