Doriane Pin vince Gara 2 a Shanghai. Weug e Chambers completano il podio. Primo giro ricco di incidenti!
La stagione di Doriane Pin è iniziata nel verso giusto. La giovane francese in forza al Mercedes Junior Team è riuscita a dominare una gara tutt’altro che semplice, soprattutto date le premesse. Una lunga safety car iniziale, difatti, ha rovinato il ritmo della ventunenne, che, comunque, è riuscita a scappare dalle avversarie fino al passaggio sotto la bandiera a scacchi.
Il primo appuntamento stagionale della F1 Academy sta per giungere alla sua conclusione. Le pilote oramai conoscono molto bene lo Shanghai International Circuit, tracciato che alterna tratti estremamente tecnici a lunghissimi rettilinei.
Lo Shanghai International Circuit è diventato, oramai, un membro di lunga data del calendario delle massime serie motoristiche globali. Uscito dalla penna di Hermann Tilke, il tracciato, completato nel 2004 e da allora mai modificato, è composto da 16 curve (9 a destra e 7 a sinistra), che si snodano per un totale di 5,451km. Il layout è molto complesso, visto che si alternano tratti estremamente tecnici a lunghi rettilinei. La F1 Academy non ha mai corso a Shanghai prima d’ora. Sono 18 le pilote che prendono parte all’evento. La prima wild card dell’anno, schierata da Hitech TGR, è la cinese Shi Wei.
La gara
Vengono svolti due giri di formazione in più (sottratti alla durata effettiva della gara) per ripulire il rettilineo di partenza da un ampio strato di filler, probabilmente dovuto a una perdita di liquidi avvenuta in una gara di supporto.
La partenza lanciata non premia Weug, che, dalla pole, è lentissima. L’olandese viene subito attaccata da Pin, che, tra curva 1 e 2, riesce a mettere le ruote davanti alla ex compagna di squadra nonostante si trovi sulla linea esterna. Larsen mantiene la terza posizione.
Il primo giro è ricco di incidenti. In curva 6 Hausmann frena molto tardi e colpisce la compagna Gademan. Entrambe le pilote di Prema vanno in testacoda. Alla 8, invece, Chong tocca il posteriore della vettura di Ciconte, che schizza senza controllo verso la via di fuga esterna.
La traiettoria della vettura di Ciconte coincide con quella scelta da Nobels e Havrda, che verranno colpite ad alta velocità dalla MP dell’australiana. Tutte e tre le pilote appena nominate sono costrette a terminare la corsa in anticipo. Durante il periodo di safety car, la direzione gara commina 10 secondi di penalità sia ad Hausmann, sia a Chong.
Dalla ripartenza in poi l’azione in alta classifica non è molta. Pin scappa da Weug, che resta stabilmente seconda. La lotta per la terza posizione, invece, regala sorprese. Chambers, dopo aver fallito due volte il sorpasso su Larsen in curva 14 (prima al sesto giro e poi all’ottavo), riesce a mettere le ruote davanti alla rookie danese alla prima piega del decimo passaggio.
Doriane Pin, pilota di Prema Racing, vince Gara 2 di F1 Academy a Shanghai. La francese del Mercedes Junior Team è seguita a ruota da Maya Weug e Chloe Chambers (autrice del giro veloce). Larsen, Felbermayr, Palmowski, Lloyd, Ferreira, Block e Gademan completano la zona punti.
Doriane Pin ha dimostrato tutta la sua classe in una gara dominata dall’inizio alla fine. La ventunenne nata ad Ivry-sur-Seine ha ottenuto oggi la sua prima affermazione stagionale, quarta in F1 Academy. Il talento della francese è noto un po’ a tutti già da anni. Che il 2025 sia l’anno buono per vincere il titolo? Solo il tempo potrà rispondere a questa domanda.
I risultati della gara
I risultati di Gara 2 di F1 Academy a Shanghai

La classifica generale
La classifica di F1 Academy al termine del round a Shanghai
Doriane Pin conquista la testa del campionato grazie alla vittoria in Gara 2. La francese, ora a quota 30, ha un vantaggio di, rispettivamente, 4 e 5 punti sulle sue inseguitrici principali, ossia Weug e Chambers. Campos Racing (51) guida la classifica team.
I prossimi appuntamenti
La giornata a Shanghai prosegue con Gara 2 di Porsche Carrera Cup Asia, prevista per le 5.00, e con la Gara di Formula 1, che inizierà alle 8.00. La F1 Academy andrà in pausa per circa un mese: il secondo round, difatti, si terrà tra il 18 e il 20 Aprile al Jeddah Corniche Circuit. In queste date la serie al femminile sarà di supporto a Formula 1, Formula 2 e Porsche Carrera Cup Middle East.
Media: F1 Academy on X
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.