Ella Lloyd si aggiudica la vittoria in Gara 1 della F1 Academy a Jeddah. Chiudono il podio Weug e Palmowski
Al secondo round di F1 Academy 2025, Ella Lloyd ha inaugurato il weekend del GP Arabia Saudita 2025 con la vittoria di Gara 1 a Jeddah. Maya Weug si è dovuta accontentare della seconda posizione a pochi millesimi della gallese mentre Alisha Palmowski si è difesa dagli attacchi di Doriane Pin negli ultimi giri.
Il resoconto della gara
Emma Felbermayr, alla sua prima partenza in prima fila, è stata sorpresa da una velocissima Ella Lloyd che ha superato l’austriaca allo scattare dei semafori. Ottima partenza anche per Alisha Palmowski, la quale è passata dalla quinta alla terza posizione ancor prima di arrivare in curva uno.
Mentre Maya Weug si è portata subito in quarta posizione, la sua diretta avversaria in campionato, Doriane Pin, ha tentato a più riprese di sorpassare Tina Hausmann scivolata dalla terza posizione fino alla sesta. La pilota Mercedes è poi riuscita a superare la compagnia di squadra e si è portata molto vicina agli scarichi della Felbermayr. La pilota austriaca non era riuscita a mantenere il ritmo delle avversarie dietro di lei ed era stata superata sia dalla Palmowski che dalla Weug in pochi minuti.
Al terzo giro Lia Block è stata tamponata da Courtney Crone, che le ha provocato un testa coda. La pilota Haas è stata coinvolta anche in un tamponamento con Cloe Chong, che ha costretto al ritiro di quest’ultima. La Saftey Car è stata chiamata a scendere in pista per recuperare l’auto dell’inglese e i distacchi sono stati azzerati.
Alla ripartenza, Pin ha superato la pilota Sauber e si è messa subito all’inseguimento di Alba Larsen davanti a lei. Dopo una tenace difesa della danese, la pilota Prema è riuscita ad avere la meglio e portarsi in quarta posizione. Anche Maya Weug negli ultimi giri ha tentato più volte di superare la Palmowski, per riuscirci al penultimo giro sul rettilineo di partenza. La pilota della Ferrari Driver Academy ha concluso la gara in seconda posizione alle spalle della Lloyd per pochi millesimi. La leader del campionato Doriane Pin, nonostante fosse la più veloce in pista, si è dovuta accontentare di una quarta posizione dietro Alisha Palmowski.
Ottima prestazione quella di Ella Llyod che nonostante la Safety Car e la pressione della Weug alle sue spalle ha conquistato la sua prima vittoria in una monoposto.Le altre pilote che hanno concluso a punti in Gara 1 sono: Larsen, Hausmann, Chambers e Gademan.

Immagine in copertina: F1 Academy su x
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.