F1 Academy | GP Arabia Saudita 2024: Doriane Pin raddoppia i successi con la vittoria in gara 2

F1 Academy
Tempo di lettura: 3 minuti
di Francesco Gritti @franz_house_vg
9 Marzo 2024 - 14:45
Home  »  F1 Academy

Doriane Pin vince anche gara 2 a Jeddah. La francese, seguita sul podio da Abbi Pulling e Maya Weug, appare inarrestabile.

La seconda gara di questa nuova stagione di F1 Academy ha regalato spettacolo e non solo. Appare lapalissiano, però, che Doriane Pin, Abbi Pulling e Maya Weug abbiano qualcosa in più rispetto al resto dello schieramento. La francese sopracitata, tra l’altro, ha continuato a spingere anche dopo la bandiera a scacchi, rendendo necessario l’intervento della direzione gara per farla fermare nella piazzola riservata al vincitore.

L’ultima gara del primo appuntamento di F1 Academy 2024 sta per iniziare al Jeddah Corniche Circuit, pista lunga oltre 6 km e ricca di curve velocissime. Le pilote della feeder series in rosa dovranno stare molto attente per evitare di cadere nelle numerose trappole presenti nel tracciato.

Il Jeddah Corniche Circuit è nato con l’esplicito scopo di portare la Formula 1 in Arabia Saudita. Difatti, fin dal 2021, anno di costruzione, sono state poche le gare ospitate dall’autodromo semipermanente in questione, lungo 6,175km e formato da un alternanza di ben 27 curve (16 a sinistra e 11 a destra), quasi tutte velocissime e da compiere con precisione estrema, data la vicinanza delle barriere alla traiettoria ideale. La F1 Academy debutta a Jeddah quest’anno. Oltre alle 15 pilote a tempo pieno, si è iscritta in questo round anche la saudita Reema Juffali, che porterà in pista la quarta Prema.

La gara

Pin, scattata dalla pole, si impone sulle avversarie nonostante le safety car uscite sul tracciato. Pulling e Weug la seguono a ruota. Si ripete quindi il podio di gara 1, con le tre pilote che sono apparse molto in forma, dato che hanno cercato fin da subito di staccarsi dal resto del gruppo.

Le inseguitrici hanno lottato fino alla fine. La difficoltà intrinseca del tracciato, però, ha portato a delle incomprensioni, che, per quanto minuscole, hanno causato il ritiro di Nobels, Lovinfosse e Juffali. Le interruzioni hanno spezzato il ritmo della gara, ma, nonostante tutto, non hanno impedito un rimescolamento finale delle posizioni, almeno dalla P4 in poi.

Doriane Pin, sulla Prema #28, vince anche gara 2 a Jeddah, prendendosi di forza anche il giro veloce. Abbi Pulling e Maya Weug la seguono sul podio. Martí, Edgar, Bustamante, Amna e Hamda Al Qubaisi, Schreiner e Chambers concludono la zona punti.

Seconda vittoria in due gare per Doriane Pin, che appare fin da subito in formissima. La ventenne francese, al terzo trionfo quest’anno (uno è arrivato in F4 UAE), ha preso stabilmente la testa del campionato. Nonostante la stagione sia appena iniziata, non c’è motivo per credere che qualcosa possa cambiare, almeno a livello gerarchico.

I risultati della gara

I risultati di gara 2 di F1 Academy a Jeddah

La classifica generale

La classifica di F1 Academy al termine del round a Jeddah

Doriane Pin esce vincente dal primo round di F1 Academy. La francese compie quasi un en plein, portandosi a casa 55 punti. La rappresentante di Mercedes si trova molto avanti rispetto alle principali rivali, Pulling (37) e Weug (30). Prema Racing (93) non ha rivali nella classifica team.

I prossimi appuntamenti

Anche se il primo round di F1 Academy è terminato, è necessario ricordare che la giornata in pista a Jeddah è appena cominciata. Alle 14.25 si spegneranno i semafori della Feature Race di Formula 2, mentre alle 18.00 è la volta del Gran Premio di Arabia Saudita di Formula 1.

La F1 Academy si prenderà una lunga pausa prima di tornare in pista. Il secondo round della serie in rosa di terrà, difatti, al Miami Autodrome tra il 3 e il 5 Maggio, date nelle quali il campionato sarà di supporto a Formula 1 e Porsche Carrera Cup North America.

Media: F1 Academy

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)